29 maggio 2012

Terremoto: una Mail per il Parmigiano



Anche Coldiretti Valle d’Aosta aderisce all’iniziativa di solidarietà “Una mail per il Parmigiano” per far ripartire l’economia e l’occupazione nelle zone colpite dal terremoto con l’agroalimentare che è il motore e il simbolo di questi territori.

Per far fronte alle migliaia di richieste di chi vuole esprimere solidarietà acquistando Parmigiano Reggiano “terremotato” e gli altri prodotti agroalimentari tipici dei territori colpiti dal sisma, Coldiretti ha attivato la e-mail terremoto@coldiretti.it a cui ci si può rivolgere per inviare richieste, specificando nome, indirizzo, telefono, prodotto e quantitativo cui si è interessati.

«Compatibilmente con la situazione di difficoltà che stanno vivendo i produttori  verranno date - sottolinea Coldiretti - tutte le necessarie informazioni per contribuire concretamene a risollevare  un comparto, come quello agroalimentare, che ha subito danni per 250 milioni di euro con crolli e lesioni ai magazzini di stagionatura, gli edifici rurali (case, stalle, fienili e serre), danni ai macchinari e perdita degli animali sotto le macerie».

L’attivazione della mail, dimostrazione della volontà di ricominciare delle imprese colpite da sisma, è stata sollecitata dalle richieste dei cittadini che hanno intasato i centralini e la posta elettronica di Coldiretti in una sorta di gara di solidarietà.

«Coldiretti e i produttori coinvolti, pur nelle grandi difficoltà organizzative causate dal sisma, puntano ad estendere la vendita anche ad altre città, attraverso i negozi, le botteghe e i mercati di Campagna Amica. Per avviare l’iniziativa nel modo migliore - spiega Coldiretti - occorre evitare le speculazioni sempre in agguato e dare ai consumatori le necessarie garanzie sulla qualità. Sono perciò in corso - spiega Coldiretti - le opportune verifiche sul prodotto che può essere commercializzato, sulle modalità di acquisto e sui punti di vendita». 

Non appena Coldiretti sarà in grado di fornire informazioni in merito, lo farà con comunicati stampa ai media e sul sito e alle stesse mail ricevute dai cittadini.

1 commenti:

ImpresaVda on 3 giugno 2012 alle ore 18:10 ha detto...

Mini-aggiornamento da nota di Coldiretti

“Enormemente soddisfatti” è primo commento di Pino Balicco, Presidente della Coldiretti Valdostana – sull’iniziativa nata quasi per caso negli uffici della Coldiretti Valle d’Aosta. “Abbiamo sentito Coldiretti Emilia e chiesto loro se l’iniziativa della vendita di parmigiano “terremotato” poteva essere utile” continua Balicco “e siamo partiti con una proposta al nostro personale che si è poi allargata ad una vera e propria rete fatta di parenti, e amici che tramite internet e social network hanno coinvolto enti e amministrazioni varie che ci hanno fatto pervenire un numero impressionante di prenotazioni. Sono in imbarazzo a citare il personale di Enti, Uffici e Istituzioni che hanno partecipato perché non vorrei fare torto a qualcuno ma mi si lasci ringraziare i dipendenti dell’Assessorato all’Agricoltura che hanno fatto da importante traino”

L’iniziativa è partita lunedì e, alle dodici del 1° giugno, sono stati prenotati circa 8500 kg di parmigiano per un valore complessivo che supera i 100.000 euro” ci conferma il direttore della Coldiretti Ezio Mossoni.

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web