28 maggio 2014

Viaggio nella #Torino dell'#innovazione: #Fablab #Toolbox e #2i3T con #Attiva


Attiva s.r.l. in liquidazione, Agenzia per il Trasferimento Tecnologico e l'Internazionalizzazione in Valle d'Aosta, organizza l'11 giugno una missione tecnologica presso il Fablab Torino, il Toolbox Office Lab & Coworking e l'Incubatore di Imprese dell'Università degli Studi di Torino 2i3t.L'iniziativa è destinata alle imprese e agli enti di ricerca. 

Di cosa si tratta?

L’esperienza del Fablab Torino nasce da forze ed esigenze diverse con un unico obiettivo: portare la Digital Fabrication e la cultura Open Source in un luogo fisico, dove macchine idee persone e approcci nuovi si possano mescolare liberamente.
Spesso il Fablab funziona anche come Hub di competenze, in cui le persone che lo frequentano trovano tra gli altri utenti le competenze che mancano per concretizzare i loro progetti; in questo senso il Fablab cerca di facilitare scambi orizzontali di competenze e di capacità tra le persone.

Il Toolbox Torino Office Lab & Coworking è caratterizzato da spazi dedicati alle aziende, ai professionisti e alle nuove generazioni di freelance, per unire autonomia e contaminazione in un ambiente attivo e sostenibile. Il coworking parte dal presupposto che lavorare insieme è più bello e produttivo che farlo da soli: il lavoro autonomo diventa sociale, dinamico, condiviso.

L’Incubatore 2i3T è  definito una “bridging institution”, un’istituzione che svolge una funzione “ponte” tra l’attività di ricerca svolta nell’Università e il tessuto industriale di riferimento, esercitando un ruolo di “facilitatore” dell’incontro tra le conoscenze sviluppate nell’ambito della ricerca universitaria e le competenze manageriali degli imprenditori.
Dal 2007 sono state avviate  38 nuove start up science based che sfruttano i risultati della Ricerca svolta in ambito accademico,  di cui il 44% si collocano nel settore della salute, il 18% nell’ambito energia ed ambiente (cleantech), un altro 18% nel settore agro-alimentare (agro-food) ed il  20% nei settori Digitale (12%) ed Innovazione Sociale (6%),  creando 142 posti di lavoro ad alta intensità di conoscenza, 18 brevetti e 9  partnership societarie.
La società per la gestione dell’Incubatore di Imprese e per il Trasferimento Tecnologico  dell’Università degli Studi di Torino si occupa quindi della valorizzazione in chiave economica dei risultati della ricerca svolta in ambito accademico, promuovendo e sostenendo la creazione di nuove imprese ad alto contenuto di conoscenza. E’ una Società costituita dall’Università degli Studi di Torino unitamente a partner istituzionali quali Città di Torino, Provincia di Torino e Finpiemonte SpA con l’obiettivo di sviluppare l’economia del territorio attraverso il  Trasferimento Tecnologico.

Note tecniche
L'incontro prevede una presentazione generale delle tre strutture, seguita da una visita delle stesse; saranno possibili contatti ed approfondimenti con le realtà operanti nelle aree di ricerca di maggiore interesse per i partecipanti.

Per ragioni logistico-organizzative e per organizzare al meglio la missione tecnologica, chiunque voglia partecipare all'iniziativa dovrà far pervenire la propria adesione, compilando la scheda allegata, agli uffici di ATTIVA entro e non oltre il 4 giugno 2014  tramite e-mail: attiva@ao.camcom.it o  via fax allo 0165-573090.

Il costo del viaggio da e per Torino sarà sostenuto da ATTIVA, resta a carico dei partecipanti il costo di vitto. L'iniziativa si inserisce nell’attività di Animazione territoriale di carattere economico, finanziate dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta nell'ambito del Programma Operativo FESR Competitività Regionale 2007/2013.

Come smepre il referente dell'iniziativa è Federico Molino.  

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web