6 marzo 2015

Peter #Erlacher e Mario #Cucinella a #Maison&loisir

Il programma dei convegni di Maison&loisir 2015, il Salone dell'Abitare di Aosta, da mercoledì 29 aprile a domenica 3 maggio all'Expo Vd'A, è quasi completo.

Mario Cucinella
Peter Erlacher
Mercoledì 29 aprile Peter Erlacher interviene sulla sostenibilità globale in edilizia proponendo un ampliamento di orizzonti. Erlacher è relatore dei corsi CasaClima per imprese e progettisti, e docente all'Università di Bolzano in "Riqualificazione energetica di edifici esistenti"; è autore della collana "Guide pratiche del Master CasaClima", di "Risanare l'esistente - Soluzioni per il confort e l'efficienza energetica" dell'Università di Bolzano, e dei quaderni tecnici della collana tematica sul "costruire sostenibile".

Mario Cucinella giovedì 30 aprile affronta il tema dell'architettura e della riqualificazione urbana. Fondatore di MCA, Mario Cucinella Architects, è docente presso la Facoltà di Architettura dell'Università Federico II di Napoli e Honorary Professor all'università di Nottingham, in Inghilterra. Nel 2014 ha collaborato, in qualità di tutor, con Renzo Piano al progetto G124 per il recupero delle periferie in Italia. Ha progettato la trasformazione dell'ex caserma Testafochi, uno spazio di oltre 56 mila metri quadrati a ridosso del centro storico di Aosta, nella Nuova Università Valdostana, rivoluzionando l'area per accogliere duemila studenti e aprirla alla città.

Si tratta di due appuntamenti tecnici di rilievo, collocati accanto agli altri interventi riguardanti efficienza energetica e architettura contemporanea. Sono inoltre stati definiti i momenti caratterizzanti ogni singola giornata: il concerto dei Tamtando, mercoledì 29 aprile, inaugura le serate musicali, venerdì 1 maggio è dedicato ai temi sociali, in collaborazione con CSEN Valle d'Aosta, con Sport senza barriere e i comici di Colorado Cafè, e domenica 3 maggio i bambini giocano in cucina come piccoli chef.

L'edizione 2015 di Maison&loisir, la quarta dal 2012, si caratterizza per la suddivisione in quattro aree tematiche (costruire, decorare, arredare, vivere), con oltre 200 espositori e le novità per la casa, con particolare attenzione al risparmio energetico. Per il pubblico proveniente dalla vicina Svizzera è stata attivata, in collaborazione con la società di gestione del Traforo del Gran San Bernardo, una promozione che prevede il ritorno gratuito per i visitatori del Salone.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web