2 maggio 2016

Nasce l'Associazione #Architetti Arco Alpino


 L’Architetto Sergio Togni (Presidente Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Valle d’Aosta) è – nella foto – il secondo in piedi da sinistra
L'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Valle d'Aosta ha firmato, mercoledì 20 aprile, lo statuto costitutivo dell'Associazione Architetti Arco Alpino (AAA).
Il Presidente dell'Ordine valdostano Sergio Togni e i Consiglieri Adriana Sorrentino, Luciano Bonetti, Andrea Marchisio e Sandro Sapia si sono recati a Rovereto dove, nella splendida cornice del MART, grande opera del maestro dell'Architettura Mario Botta, è avvenuta la cerimonia della firma. Ad apporla, insieme ai valdostani, c'erano gli Ordini provinciali di Trento, Bolzano, Belluno, Udine, Sondrio, Novara-Verbania-Cusio-Ossola, Torino e Cuneo.
«Si tratta di un evento molto importante per il futuro delle Alpi - hanno detto Togni - ed è il primo passo tangibile verso una fattiva collaborazione sulle tematiche dell’architettura alpina e dei suoi territori perché le affinità tra le caratteristiche geografiche di queste aree hanno sempre determinato e determinano tutt’oggi problemi ed esigenze simili».
Gli AAA puntano al coordinamento su temi alpini comuni da sviluppare nel presente e nei futuri mandati istituzionali: dai rapporti con le nazioni confinanti con cui si condividono le montagne al problema dei rifugi; dalla valorizzazione dei percorsi di bassa e alta quota alle criticità sismiche; dalle valanghe agli impianti a fune; dalle stazioni sciistiche alle strutture turistico ricettive; dalle difficoltà culturali legate ad una esigenza di finta tradizione all’evoluzione dei modelli costruttivi e compositivi alpini; dai materiali e tecnologie alpine ieri e oggi ai problemi energetici.
La prima fase del protocollo d’intesa, firmato a Padova il 15 marzo 2014, fu coordinata dall'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Valle d'Aosta.

«In seguito alla felice collaborazione attuata a Bressanone in occasione dell’IMS, l'International Mountain Summit, nel 2013, si ipotizzò una libera cooperazione di Ordini degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori con la caratteristica predominante di avere un’estensione su una Provincia o una Regione alpina con un territorio completamente montano. Da lì abbiamo coordinato il progetto e siamo fieri che si sia concretizzato oggi con successo» ha concluso Togni.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web