21 gennaio 2008

Siglata convenzione tra CPEL e Federazione Italiana di Matematica applicata per indirizzare le politiche di sviluppo degli enti locali

È stata siglata la scorsa settimana una convenzione tra il Consiglio Permanente degli Enti Locali e la Federazione Italiana di Matematica Applicata. L’accordo, di durata triennale, è finalizzato alla creazione di una collaborazione sinergica tra le due enti. Favorendo l’attività di ricerca scientifica, in particolar modo su temi connessi alla realtà valdostana, la convenzione - si legge in una nota - «ha lo scopo di indirizzare le politiche di sviluppo degli enti locali, nonché attrarre sul territorio iniziative scientifiche e tecnologiche di particolare rilievo. La promozione di tali progetti avrà anche una finalità turistico-promozionale». In questo contesto, la collaborazione reciproca tra il Cpel e la Fima ha già trovato una sua concretizzazione nell’organizzazione di un Convegno Internazionale a Champoluc, che ha preso il via proprio oggi, presso l’hotel Relais des Glaciers, e terminerà il 24 gennaio.
La conferenza, dal tema «Energy and Environment: new challenges to mathematical modelling and applications», è fortemente interdisciplinare e vede la presenza di importanti relatori a livello mondiale. L’intento è di offrire a studiosi italiani e stranieri, a rappresentanti di istituzioni pubbliche e di aziende private, l’opportunità di fare il punto sui diversi aspetti delle problematiche energetiche ed ambientali, con particolare riguardo alla loro modellizzazione matematica ed all’applicazione di strumenti analitico quantitativi.
Il Presidente del Cpel Diego Empereur esprime la sua soddisfazione in merito all'iniziativa: «La sottoscrizione dell’accordo con la Fima è il frutto di una volontà di realizzazione di sinergie a vari livelli, sia locale sia nazionale. Il Cpel opera attivamente in questo senso, nella convinzione che dando continuità a tali collaborazioni si possa generare valore per il territorio, e in particolare per gli Enti locali. Il tema del convegno di quest’anno, in particolare, riveste un particolare interesse anche per la realtà valdostana».
Se volete conoscere il programma del convegno di Champoluc cliccate su: http://www.fimaonline.it/conference/program.php

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web