8 febbraio 2008

Spunti di riflessione 11 - Grazie a «E-Periscope» le imprese piemontesi parlano inglese


Più che una riflessione questa settimana vi faccio una segnalazione (che però, secondo me, suggerisce molte riflessioni…). In linea con le policies del sistema camerale piemontese volte a favorire la conoscenza delle dinamiche economiche internazionali nei confronti delle imprese e dei vari operatori economici e culturali, Unioncamere Piemonte ha deciso di realizzare «E-Periscope», la nuova rivista trimestrale di informazione economica regionale che guarda all’Italia e al mondo, (udite, udite) redatta esclusivamente in lingua inglese.
La newsletter sarà presentata giovedì 14 Febbraio alle 10.30 al Centro Congressi «Torino Incontra» di via Nino Costa 8 (Sala Sella). Interverranno Renato Viale, Presidente Unioncamere Piemonte; Massimo Deandreis, Direttore Unioncamere Piemonte; e Mike Arcamone, Vicepresidente GM Powertrain Europe.
Gli obiettivi sono davvero interessanti. «La pubblicazione – si legge sulla nota stampa - intende colmare un vuoto informativo presente in Piemonte. E-Periscope si occuperà, infatti, di dati economico-statistici in ambito internazionale, italiano e piemontese, e sarà arricchita da una sezione di marketing territoriale con le notizie per le aziende: nuovi investimenti, accordi commerciali, incentivi e aspetti normativi regionali, news legate all’innovazione tecnologica e spunti di livello internazionale provenienti dalle diverse Camere di commercio».
Nel primo numero vengono analizzate le previsioni sulle dinamiche dell’economia italiana nel 2008, per poi scendere nel dettaglio delle previsioni regionali di medio-lungo periodo, con approfondimenti dedicati al posizionamento del Piemonte sui mercati internazionali e al Contratto d’investimento regionale. La rivista contiene inoltre un’intervista al Vicepresidente GM Powertrain Europe Mike Arcamone e una sezione dedicata alle news provenienti da enti e istituzioni locali. Il naming evoca la potenza dell’esplorazione e dell’aumento di conoscenza che deriva dall’osservazione della superficie quando ci si trova al di sotto di essa. Vuole essere uno strumento a disposizione per orientarsi nel mercato, non solo piemontese, segnalando opportunità e nuove sfide.
E-Periscope, realizzata con il contributo di Intesa Sanpaolo e UniCredit Private Banking e in collaborazione con l’Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea-Pinerolo-Torino e con la Commissione Regionale Abi del Piemonte, è rivolta in particolare agli investitori e agli operatori esteri in Piemonte, oltre che a docenti e professionisti stranieri che operano in Piemonte o che intrattengono relazioni con il mondo produttivo regionale.
La rivista sarà disponibile sia in versione cartacea che on line: sul nuovo sito internet http://www.e-periscope.eu/ (on line dal 14 Febbraio) oltre a poter scaricare la pubblicazione in formato elettronico, saranno presenti ulteriori approfondimenti delle tematiche affrontate. Sarà inoltre possibile riceverla direttamente via mail iscrivendosi alla mailing list ( sempre su http://www.e-periscope.eu/.). Il sito è stato concepito come un vero e proprio luogo di scambio di idee e visioni, poiché ad ogni articolo è associata una “lavagna virtuale” sulla quale i lettori potranno scrivere i propri commenti, suggerimenti e opinioni.
La nostra Chambre ci ha da poco regalato un'utile ed interessante newsletter. Dal Piemonte ci arriva un ulteriore esempio di come questi strumenti possano essere utilizzati per una comunicazione che fa da volàno allo sviluppo.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web