22 ottobre 2008

Nuovo sportello «Ambiente e Sicurezza» per il settore industriale

Verrà presentato oggi, alle 10, presso la sede di Confindustria Valle d'Aosta, il nuovo sportello Ambiente e Sicurezza, attivato in collaborazione con Confindustria Canavese.
Ogni 15 giorni sarà presente negli uffici dell'Associazione un esperto del settore che fornirà assistenza e consulenza mirata e specialistica in materia di sicurezza sul lavoro, igiene industriale, ambiente e territorio rivolta soprattutto alle imprese che non dispongono di personale specializzato e intendono essere informate tempestivamente su tali argomenti. Il servizio prevede informazioni telefoniche e per posta elettronica, incontri in ufficio, sopralluoghi negli stabilimenti per verificare la conformità legislativa, assistenza alle aziende (nei rapporti con USL, ISPESL, ARPA e Ispettorato del Lavoro, etc.) per eventuali prescrizioni impartite che comportano sanzioni amministrative o penali.
«Si tratta - si legge in una nota - di iniziative utili ad orientare le aziende nella doverosa e puntuale applicazione del corpus normativo in materia di sicurezza e ambiente e, più in generale, a promuovere e sviluppare maggiore cultura della sicurezza, attraverso l'informazione e la consulenza». Confindustria evidenzia come il riassetto normativo della prevenzione dei rischi lavorativi realizzato con il decreto legislativo n. 81/2008, insieme ad aspetti sicuramente condivisibili, presenti infatti rilevanti criticità. Il Decreto è complesso (306 articoli e 51 allegati) e non offre risposte alla necessità delle imprese di poter contare su prescrizioni chiare e puntuali la cui osservanza dia la certezza di aver completamente e correttamente adempiuto, senza l’alea della tardiva e penalizzante individuazione dei “giusti” rimedi a posteriori, in sede ispettiva o giudiziaria.

La legislazione in materia di aiuti alle imprese
Giovedì 23 ottobre, con inizio alle ore 15,00, verrà invece presentato il quadro di riferimento normativo della legislazione regionale in materia di aiuti alle imprese.
L'incontro intende promuovere, soprattutto attraverso una migliore informazione, l'introduzione agli incentivi regionali allo scopo di aiutare le imprese associate a comprendere quali sono i procedimenti amministrativi più critici con i quali nel normale esercizio della propria attività devono abitualmente fare «i conti». Molto importante è infatti identificare il quadro di appartenenza della categoria di impresa secondo i parametri comunitari (grande, media, piccola o micro), i costi finanziabili, la misura massima di aiuto pubblico concedibile, gli adempimenti formali da seguire per evitare errori procedurali che possono allungare i tempi di erogazione. Info: tel. 0165/237.413 o via mail corsi@confindustria.aosta.it

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web