21 ottobre 2008

Tutto quello che c'è da sapere su Fopadiva e la crisi dei mercati finanziari internazionali (2)

Sul Corriere della Valle della scorsa settimana ho pubblicato un articolo sulla situazione di Fopadiva, il fondo regionale di pensione complementare. L'articolo è la sintesi della lettera inviata agli organi di informazione da parte del presidente del fondo Igor Rubbo. Ieri, ritenendo di fare cosa gradita ai visitatori del sito, ho proposto la prima parte del testo integrale del documento. Oggi eccovi la seconda.

I risultati della gestione:
Nel ribadire come l’andamento ed i risultati di un fondo pensione siano da valutare nel medio-lungo termine e non di certo in base all’andamento mensile, così come l’investimento in un fondo pensione è destinato a fini previdenziali e mirato ad ottenere ritorni positivi nel lungo termine, è evidente come l’attenzione degli iscritti, in un momento così delicato, sia rivolta a verificare il risultato contingente.
Ad oggi è disponibile il risultato ufficiale della quota di FOPADIVA al 31.8.2008, mentre il valore della quota al 30.9.2008 è in via di elaborazione e sarà reso disponibile nei prossimi giorni.
La quota di FOPADIVA al 31.8.2008 ha raggiunto un valore pari a 10,766, a fronte di un valore di quota al 31.12.2007 di 11,046. Risulta, quindi, evidente come in termini assoluti, dall’1.1.2008 al 31.8.2008 la quota abbia subito un decremento in termini percentuali pari al 2,53%. Tale risultato se da un lato attesta un rendimento negativo per i primi 8 mesi dell’anno, d’altra parte conferma come un portafoglio quale quello della “Linea Prudente” è stato in grado anche in un momento di gravissima crisi finanziaria e di ingenti perdite subite dai mercati di difendere il valore del capitale degli iscritti in modo adeguato ed in una prospettiva di medio-lungo termine.
Il dato stimato per il mese di settembre, mese nel corso del quale l’attuale crisi ha subito un ulteriore aggravamento, evidenzia, poi, come la perdita da inizio anno dovrebbe attestarsi a circa il -3,6%.

Ribadendo l’orizzonte di medio-lungo termine entro il quale può essere correttamente valutato un investimento previdenziale, si ricorda come dalla data di avvio della gestione finanziaria (luglio 2004) il FOPADIVA, considerato il valore della quota al 31.8.2008, abbia, comunque, fatto registrare un rendimento netto complessivo pari al 7,66% e come per gli anni precedenti il risultato sia stato pari a:
- luglio-dicembre 2004 (5 mesi): 1,200%
- 2005: 3,004%
- 2006: 3,645%
- 2007: 2,240%

Tali risultati sono da considerare soddisfacenti se confrontati con i rendimenti ottenuti, nelle linee di gestione paragonabili a quella di FOPADIVA, dagli altri Fondi pensione negoziali e con gli indici di mercato di riferimento

Prospettive ed evoluzioni del Fondo:
Come era già stato precedentemente stabilito e programmato dagli organi sociali del Fondo, nel corso dei prossimi mesi sarà avviata una gestione di tipo multi comparto, al fine di offrire agli iscritti la possibilità di “personalizzare” la gestione della propria posizione previdenziale. Gli attuali e nuovi aderenti avranno, quindi, la possibilità di optare, oltre alla attuale linea “Prudente”, per una linea “Garantita” (adatta a coloro che sono più prossimi al pensionamento) ed una ulteriore linea “Dinamica” (adatta ai più giovani o a chi ha maggiore propensione al rischio). In considerazione dell’attuale situazione finanziaria mondiale e della necessità di fornire agli aderenti adeguato supporto ed informazione, l’avvio dei nuovi comparti è stato previsto per il gennaio 2009.

Nuovi comparti di investimento:
1) Linea Prudente (come modificata rispetto all’attuale):
- 30% Liquidità
- 50% Obbligazioni europee
- 20% Azioni europee

2) Linea Garantita: gestione con rendimento minimo garantito pari a quello del TFR

3) Linea Dinamica:
- 55% Obbligazioni europee
- 45% Azioni europee

Si ricorda che gli uffici del Fondo e di Servizi Previdenziali Valle d’Aosta S.p.A., siti ad Aosta, in P.zza Arco d’Augusto n. 10, sono a disposizione per ulteriori chiarimenti e/o approfondimenti (tel. 0165.230060, fax 0165.238200, email info@fopadiva.it).

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web