27 novembre 2008

Il Comitato territoriale di Unicredit vuole aiutare i neo-imprenditori

Si è riunito lunedì il Comitato Territoriale UniCredit Valle d’Aosta: un organismo consultivo formato da personalità dell’imprenditoria, dell’associazionismo, della cultura e della società civile, attraverso il quale il Gruppo UniCredit intende potenziare e ampliare il proprio radicamento territoriale, raccogliendo stimoli, suggerimenti e indirizzi.
«I Comitati Territoriali si muovono sul doppio binario dell’analisi e dell’individuazione delle linee strategiche in prima battuta, per poi avviare azioni specifiche per risolvere le necessità individuate», ha dichiarato Giuseppe Bordon, presidente di Confindustria Valle d’Aosta ed alla guida del Comitato dall’ottobre 2005.
«È un modo di muoversi che risponde alla mia e alla nostra mentalità di imprenditori della Valle. I progetti che abbiamo in cantiere ne sono la conferma, a cominciare dalla collaborazione con gli altri Comitati Territoriali dell’arco alpino per sviluppare iniziative comuni: partendo da un ragionamento sulla governance della risorsa idrica, abbiamo intenzione di sviluppare i temi sull’utilizzo dell’acqua, sull’energia, sulle fonti rinnovabili e sulle eccellenze energetiche presenti sul territorio alpino».
Per quanto riguarda i temi più specifici della regione, il Comitato ha affidato al Politecnico di Torino un progetto sulla «Caratterizzazione degli impianti di innevamento programmato in Valle d’Aosta» e istituito un gruppo di lavoro che, in collaborazione con Coldiretti e con i produttori di fontina, sta individuando le migliori modalità di sostegno all’allevamento montano. Sta inoltre lavorando per proporre quanto già intrapreso dal Comitato Torino-Canavese, che ha dato l’avvio con tutte le associazioni di categoria a un percorso di accompagnamento formativo e di tutoraggio per neo imprenditori, con l’obiettivo di formare una mentalità imprenditoriale che in più tenga presente le specificità della Valle.
Il progetto di sostegno all’innovazione e alla ricerca in Valle d’Aosta segue tre linee di lavoro. La prima si concretizza nella mappatura delle esigenze del territorio; la seconda prevede la predisposizione di un vademecum per la ricerca, che comprenda il censimento dei laboratori di ricerca pubblici e privati presenti in Valle, mentre la terza punta alla costituzione di dottorati di ricerca da svolgersi in azienda.
In collaborazione con la Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università di Torino, è stato infine avviato uno studio per un modello di turismo alpino sostenibile per la Valle d’Aosta che consenta di sfruttare pienamente tutte le potenzialità che la regione offre in questo campo. Lo studio porterà più avanti alla definizione di un modello di commercio montano sostenibile, finalizzato al ripopolamento delle aree montane in fase di desertificazione.

Ma che cosa sono i Comitati territoriali?
Attivi dal 2003, i Comitati Territoriali sono tavoli di lavoro, di riflessione e di pensiero. Da qui prendono vita proposte e progettualità che per la banca risultano essere un prezioso anello di congiunzione con il territorio. I Comitati rappresentano un «terminale intelligente» ed un volano importante per consentire al Gruppo di conoscere il territorio e contribuire ai processi di sviluppo. Scopo dei Comitati è anche ricercare nuove opportunità per approfondire e migliorare i rapporti tra banca e realtà imprenditoriali. I Comitati sono «laboratori di idee» che traggono forza dalle comunità e dal territorio nella sua interezza. Attraverso l'elaborazione di progetti concreti, infatti, cercano di coniugare coesione sociale e competitività per rilanciare i processi produttivi e la crescita.

Chi ne fa parte?
I componenti del Comitato sono:
Manlio Berno
Segretario Generale Assocredito Valdostana
Giuseppe Bordon
Presidente Confindustria Valle d’Aosta
Dario Ceccarelli
Ricercatore Dipartimento Politiche del Lavoro Regione Valle d’Aosta
Costantino Charrère
Socio Fondatore e Presidente Azienda Agricola Les Cretes - Aymavilles (AO)
Ferruccio Fournier
Presidente Associazione Valdostana Impianti a Fune - Saint Christophe (AO)
Massimo Léveque
Amministratore Delegato Siski Spa;
Gianfranco Marten Perolino
Vice Presidente Federation des Cooperatives Valdotaines
Marilena Péaquin
Amministratore Delegato Salumificio Maison Bertolin
Angelo Pichierri
Presidente IRES - Torino
Monica Pirovano
Amministratore Delegato CAS Cogne Acciai Speciali Spa
don Ivano Reboulaz
Presidente Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero
Piero Roullet
Socio Titolare Hotel Bellevue di Cogne
Luigino Vallet
Ex-Presidente Centro di Servizio per il Volontariato della Valle d’Aosta - Aosta
Marino Vicentini
Presidente Associazione Artigiani Valle d’Aosta
Luisa Vuillermoz
Direttore Fondation Grand-Paradis
Aldo Zappaterra
Componente Consiglio Direttivo Nazionale ANAP Confartigianato

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web