20 novembre 2008

Le bollicine valdostane conquistano la Francia con l'Ancestrale Rougeffervescence

Grande soddisfazione ad Arvier in casa «4000 mètres vins d’altitude», la neo società consortile costituita da Cave du Vin Blanc de Morgex et de La Salle, Co-enfer, Crotta di Vegneron, e Società delle Guide del Cervino e di Courmayeur ha ottenuto al più prestigioso concorso di spumanti al mondo «Effervescents du Monde 2008» la medaglia d’argento sul vino spumante «Ancestrale Rougeffervescence».
La sesta competizione qualitativa tra i migliori spumanti al mondo si è svolta a Dijon (Bourgogne) dal 13 al 14 novembre 2008. Sono state assegnate 43 medaglie d’oro e 96 d’argento, 10 sono state le aziende premiate italiane.
«Al suo primo millesimo prodotto - spiega in una nota l'enologo Gialuca Telloli - l’ancestrale spumante rosso figlio del vitigno gamay coltivato nell’areale di Chambave, e spumantizzato a Morgex secondo il metodo ancestrale, ottiene un risultato sorprendente, che oltre a confermare la maestria spumantistica valdostana premia la concertazione tra cantine volta a creare prodotti d’eccellenza».

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web