8 gennaio 2009

Accordo Laser-Vodafone: i cellulari al servizio della salute dei valdostani

Due progetti pilota tra loro integrati inerenti la gestione della Sanità Territoriale hanno coinvolto l’Azienda Usl di Aosta, diretta da Stefania Riccardi, in partnership con il Gruppo Vodafone, la società Instrumentation Laboratory appartenente alla multinazionale WerfenGroup e la valdostana Laser Informatica. «Laser – spiega l’amministratore delegato Paolo Conta - ha avuto il ruolo trasversale di realizzatore della piattaforma software e di system integrator delle tecnologie hardware». Il primo servizio sperimentale, già attivato nel mese di novembre e denominato «monitoraggio Farmacologico Vodafone per la TAO (Terapia Anticoagulante Orale)», riguarda pazienti che in modo continuato nel tempo vivono il disagio della necessità di dover aggiornare periodicamente la propria terapia farmacologia. L’infermiera di territorio, dotata di un palmare, connesso alla rete GPRS, e di un coagulometro portatile, effettua l’esame del sangue direttamente a casa del paziente. Il dato, trasmesso in tempo reale via rete mobile, viene reso disponibile ad un apposito applicativo web su PC in dotazione al medico di base. Appena ricevuto il dato, il software, sulla base dello storico e dei dati clinici esistenti sul sistema, propone al medico la nuova terapia. Il medico prende visione della terapia proposta e, confermata o modificata la stessa, la invia al paziente. La ricezione da parte del paziente avviene sia sul cellulare sia, attraverso un dispositivo predisposto dalla Laser Informatica, sul televisore di casa. L’altro servizio sperimentale riguarda l’«Agenda Prestazioni Operative INfermiere TERritorio Vodafone». Il servizio è basato sulla integrazione tra una applicazione web centralizzata e i palmari in dotazione alle infermiere di territorio. Le coordinatrici inseriscono sul web i piani di lavoro e l’applicazione in modo automatico li sincronizza con i palmari delle infermiere inviando il calendario degli appuntamenti corredato di indicazioni logistiche per raggiungere il paziente. Il personale di territorio consultando l’agenda di giornata consuntiva le prestazioni effettuate ed i materiali impiegati restituendo tali informazioni all’Amministrazione Sanitaria in tempo reale.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web