29 gennaio 2009

Industria valdostana: aumenta il pessimismo

Più nel dettaglio i risultati della trimestrale previsionale di Confindustria Valle d'Aosta. C'è qualche industriale che ha voglia di commentare?

Il 59% degli intervistati prevede un andamento costante della produzione, percentuale in calo rispetto al dato registrato nel trimestre precedente (79%). Si contrae di oltre 6 punti percentuali rispetto al quarto trimestre 2008 il saldo ottimisti-pessimisti (da -7,14% a -13,79%). Il dato, seppur negativo, è migliore rispetto a quello registrato nello stesso periodo del 2008 (-21,43%). Prospettano una riduzione il 28% degli intervistati. Il manifatturiero registra un saldo ottimisti-pessimisti di - 20 punti; risultato migliore di 3,5 punti rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso (-23,5%), ma in netto peggioramento rispetto al trimestre precedente (4,76%). I servizi, al contrario, pur registrando un saldo negativo (-7,14%)risultano in miglioramento sia rispetto quarto trimestre 2008 che aveva fatto registrare un -42,9%, sia rispetto al primo trimestre 2008 (-18,1%).
La media di utilizzo degli impianti resta sostanzialmente stabile e si assesta sul 70,71%. Il dato relativo agli ordini totali evidenzia un calo, sia rispetto al trimestre precedente (da +3,70 a -20%), sia nei confronti dello stesso periodo del 2008 (-1,48 punti). Dopo tre trimestri di valori positivi il saldo ottimisti-pessimisti si colloca su livelli negativi.

Export in contrazione
Dopo un anno di costante crescita subisce una consistente contrazione il saldo relativo agli ordini export. Si tratta del dato peggiore degli ultimi due anni, ben il 43% delle aziende intervistate prevedono una diminuzione degli ordini per l’export, percentuale che sale al 60% nel manifatturiero. Rispetto al trimestre precedente il saldo ottimisti-pessimisti scende di 50 punti percentuali (da +14,29 a -35,71). Dato in netto peggioramento anche rispetto al primo trimestre del 2008 (oltre 40 punti percentuali). Il settore più colpito è quello dei metalmeccanici.
La composizione del carnet ordini subisce leggeri spostamenti. In dettaglio si assiste ad una crescita degli ordini per meno di un mese (dall’11,11% del quarto trimestre 2008 al 16,67%) dato inferiore a quello fatto registrare nello stesso periodo dell’anno precedente (23,08%). Parallelamente diminuiscono gli ordini da uno a tre mesi di 7 punti percentuali, in diminuzione anche rispetto al primo trimestre del 2008 (-4 punti). Registra un leggero aumento la percentuale delle commesse superiori ai tre mesi (+1,48%) rispetto al trimestre precedente, che riguarda prevalentemente il settore dei servizi. Dal raffronto con lo stesso periodo del 2008 si rileva una crescita più marcata (dal 42,31% al 53,33%).

Meno competitivi sui mercati nazionali
Cala la competitività sui mercati nazionali portandosi sullo zero, facendo così registrare una diminuzione sia rispetto al trimestre precedente di oltre 5 punti percentuali, sia rispetto allo stesso periodo del 2008 di oltre 9 punti percentuali. In controtendenza il dato relativo alla competitività sui mercati esteri che cresce ulteriormente (13,33%) migliorando sia rispetto al trimestre precedente (7,14%), sia rispetto al dato fatto registrare nello stesso periodo dell’anno 2008 (11,11%). Nel dettaglio si evidenzia nel manifatturiero una diminuzione della competitività interna (-7 punti) e una sostanziale stabilità di quella estera, quest'ultima registra infatti il valore zero da 5 trimestri. Si conferma il valore positivo (50%) della competitività estera per il settore dei servizi (fonti rinnovabili, lavanderie industriali, ITC). Il generale clima di incertezza non ha comportato variazioni dei programmi di investimenti rispetto al trimestre precedente che vengono confermati dal 54% degli intervistati (60% nel quarto trimestre 2008). Nel dettaglio resta stabile rispetto al trimestre precedente il numero delle imprese che hanno in previsione un aumento degli investimenti (33%), mentre scende di qualche punto percentuale portandosi al 21% la previsione di investimenti per sostituzioni. I dati sono peggiori rispetto allo stesso periodo dello scorso anno quando il 38,71% degli intervistati prevedeva nuovi investimenti e il 25,81% degli investimenti per sostituzioni.

Poche variazioni sul fronte bancario
Il costo del credito bancario nel trimestre precedente è invariato per oltre la metà degli intervistati (52%). Sul versante finanziario si assiste ad una sostanziale stabilità della percentuale di imprese che hanno riscontrato ritardi negli incassi dei crediti commerciali entro i termini contrattuali, il dato risulta in linea anche con quello registrato nello stesso periodo dell’anno 2008. Le imprese del manifatturiero risentono maggiormente delle difficoltà ad incassare i crediti facendo registrare un saldo del 56,25%.

Le ricadute sull'occupazione
Il clima congiunturale si ripercuote anche sulle prospettive occupazionali. Rispetto al trimestre precedente diminuisce di 10 punti la percentuale delle imprese che prevedono di mantenere inalterate le stime relative all’occupazione, portandosi al 73%. Il saldo ottimisti-pessimisti si contrae di quasi 5 punti percentuali, passando dal -10,34% del quarto trimestre 2008 al -15,15%, in linea con lo stesso periodo dello scorso anno (-16,13%). Cresce di conseguenza il ricorso alla Cassa Integrazione Guadagni che interessa il 15% degli intervistati, il dato risulta peggiore se raffrontato al trimestre precedente, mentre migliora di 5 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2008.

Materie prime e manodopera qualificata
Subisce letteralmente un crollo la percentuale degli intervistati che prevede un aumento del costo delle materie prime registrando il valore più basso degli ultimi due anni (17% contro il 71% del trimestre precedente e 68% del primo trimestre 2008). Si conferma elevata la necessità delle imprese di reperire manodopera qualificata e specializzata nei diversi settori aziendali. In tutte le aree contemplate le percentuali risultano superiori all’80% con maggiore prevalenza per il personale di media qualificazione.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web