25 marzo 2009

I 60 anni del Gros Cidac

L’ipermercato Gros Cidac di Aosta festeggia i suoi sessant’anni con una ricca campagna promozionale, in particolare a favore dei suoi clienti, ma soprattutto facendo registrare una crescita dei ricavi del 3% rispetto al 2007 (da 82 a 84 milioni) e del 4,4% nei primi due mesi del 2009. Un risultato inaspettato visto che, in generale, nella grande distribuzione a livello nazionale i ricavi sono calati un po’ dappertutto, ma che non sorprende i vertici dell’ipermercato. «In buona parte è merito della neve che ha creato un movimento turistico sicuramente più intenso dell’anno scorso – commenta Alberto Celesia, 61 anni, amministratore delegato, da 35 anni alla guida della società con un azionariato completamente valdostano -, poi va fatto rilevare che il target della nostra clientela è caratterizzato da possibilità economiche medio-superiori, questo fa sì che siano più sensibili alla variabile qualità del servizio offerto piuttosto che a quella del prezzo».

Con un occhio più attento alla storia si scopre che la Cidac nasce ad Aosta nel 1949 come azienda di distribuzione all’ingrosso, dopo un periodo come cash and carry, nel 1974 si trasforma in un ipermercato di medie dimensioni, passando poi alla vendita al dettaglio. Nel tempo l’azienda provvede ad acquisire nel circondario un’area di circa sessantamila metri quadri e nel 1988 deposita la domanda dove già si ipotizza l’attuale ristrutturazione radicale del negozio. Il resto è storia recente. In pratica nell’ultimo decennio sono stati investiti circa 25 milioni di euro e nell’ultimo decennio (56 milioni nel 2001 e 84 nel 2008) i ricavi hanno proseguito il loro trend di crescita. «In questi 60 anni – prosegue Celesia – siamo stati vicini a tre generazioni di valdostani, infatti, facciamo parte integrante dell’economia della Valle, avendo una quota di penetrazione del mercato alimentare nella regione del 43 per cento, come certificato dai dati IRI-Infoscan».

Anche il gruppo di acquisto C3 di cui la Cidac fa parte da 35 anni ha fatto registrare una crescita del 10,70%. Si tratta di 23 ipermercati sparsi su tutto il territorio nazionale e fortemente radicati ciascuno nella sua realtà regionale che portano avanti una politica commerciale comune (ad esempio la contrattualizzazione dei fornitori) e sono particolarmente attente all’evoluzione tecnologica aziendale. Le iniziative legate ai festeggiamenti per i 60 anni avranno ovviamente un occhio di riguardo per la clientela. «Dal primo marzo – osserva Celesia – verranno sorteggiate per i nostri clienti nove auto di alta gamma. Inizieremo a marzo e aprile con due Honda CRV. Sarà possibile partecipare semplicemente conservando gli scontrini della spesa e si potrà così concorrere all’estrazione di un auto». Il concorso durerà fino a novembre. (Pubblicato sul Sole 24 Ore Nord Ovest del 18 marzo 2009)

2 commenti:

Giacomo ha detto...

Anche se in ritardo (sono capitato su questo interessante blog solo oggi) va fatta una correzione. Non si tratta di 84 milioni di ricavi ma bensì di fatturato. Stesso errore nella frase seguente. E'molto importante utilizzare i termini adeguati.

ImpresaVda on 7 febbraio 2010 alle ore 12:21 ha detto...

La ringrazio per la segnalazione. Verificherò meglio i miei appunti per comprendere meglio da dove nasce questo errore.

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web