22 marzo 2009

La Valle d'Aosta al Vinitaly

L’Assessorato dell’agricoltura e risorse naturali e l’Assessorato delle attività produttive parteciperanno, da giovedì 2 a lunedì 6 aprile, con i rispettivi stand istituzionali, al Salone Internazionale del Vino e dei Distillati Vinitaly, il prestigioso appuntamento di Verona giunto alla sua 43ª edizione. (Qui trovate il post che ho dedicato all'evento l'anno scorso).
Lo stand dell’Assessorato dell’agricoltura (nel padiglione 11 – stand A3-B3), presente per la ventunesima volta, sarà più grande rispetto agli anni precedenti: occuperà infatti una superficie di 216 metri quadrati divisi in due aree, una riservata alle aziende partecipanti e una istituzionale.



La Route des Vins
Nell’area istituzionale, invece, vi sarà un banco d’assaggio dove i visitatori potranno sperimentare i profumi e gli aromi delle migliori produzioni regionali, in un percorso ideale accompagnato dai sommeliers dell’Associazione Italiana Sommeliers Valle d’Aosta. Alcuni allievi e istruttori dell’Ecole Hôtelière Régionale, inoltre, proporranno piccole degustazioni di prodotti alimentari Dop e della tradizione della Valle d’Aosta.
Saranno presenti, infine, un punto di promozione turistica a cura dell’Assessorato turismo, sport, commercio e trasporti e un punto informativo della Route des Vins. «L’importanza della manifestazione – sottolinea l’Assessore all'Agricoltura Giuseppe Isabellonè cresciuta nel tempo, parallelamente allo sviluppo del settore enologico, contribuendo a rendere il mondo del vino una delle realtà più rilevanti e dinamiche del panorama delle produzioni agricole. In questo contesto ha certamente un ruolo ben definito la viticoltura della Valle d’Aosta, che nonostante i piccoli numeri ha saputo emergere grazie al perseguimento progressivo e costante degli obiettivi di qualità».

I distillati
Lo stand dell’Assessorato delle attività produttive (nel padiglione 11 – stand B2) occuperà un’area di 48 metri quadrati, nella quale saranno ospitate tre aziende appartenenti al settore dei distillati: le Distillerie Alpe di Hône, Saint. Roch di Quart e La Valdôtaine di Saint-Marcel.«Dal 2006 – precisa l’Assessore alle Attività Produttive Ennio Pastoretla promozione del settore vitivinicolo valdostano è integrata dalla presenza al Vinitaly delle imprese produttrici di liquori e distillati tipici della nostra Regione, prodotti secondo metodi artigianali. Si tratta di un’azione inserita nel piano promozionale del nostro Assessorato, volto a sostenere l’attività delle imprese valdostane, appartenenti a svariati settori produttivi, in Italia e all’estero».

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web