19 marzo 2009

Tutto quello che c'è da sapere su «locazioni e fisco»: il libro di Jean Claude Mochet

Mi fa piacere segnalare ai viistatori del mio blog l’ultima pubblicazione del commercialista valdostano Jean Claude Mochet, edita dalla «Fag Milano», dal titolo «Locazioni e fisco». Il volume esamina dettagliatamente le numerose novità fiscali, introdotte in più fasi nel corso degli ultimi anni, in materia di imposte dirette ed indirette sui contratti di locazione, rendono interessante un’opera che le raggruppi. «Con il presente volume, - scrive Mochet - abbiamo cercato di fornire un quadro completo ed esaustivo della disciplina tributaria afferente la locazione degli immobili, prendendo in esame singolarmente le imposte che colpiscono i contratti di locazione (IVA, imposta di registro, imposta di bollo, ICI, IRPEF) e più in generale, la disciplina sulla locazione immobiliare e finanziaria (leasing)».
Ogni argomento è trattato con taglio pratico ed operativo alla luce della più recente normativa e prassi giurisprudenziale e la trattazione, cosa tutt’altro che consueta in simili testi, è completata da esempi di calcolo, oltre 130 casi risolti ed alcune tabelle riassuntive che schematizzano in modo chiaro e sintetico la materia «L’opera – conclude Mochet - ricca di riferimenti normativi, giurisprudenziali e ministeriali è di grande utilità ed è stata concepita con un duplice scopo: fornire ai professionisti (commercialisti, consulenti del lavoro, notai, avvocati, giudici tributari, ecc.), agli amministratori di condominio, agli agenti immobiliari e agli operatori del settore, uno strumento operativo aggiornato e ricco di casi risolti; costituire un manuale di pronta consultazione e di facile lettura per gli utenti non professionali interessati a tali problematiche, in modo da agevolarli nella comprensione della complessa disciplina fiscale delle locazioni immobiliari e finanziarie».


Ecco qualche dettaglio in più sulla struttura del libro in modo da coglierne da subito l’utilità. Il volume si divide in sei capitoli.

Nel primo capitolo «I contratti di locazione» sono analizzate le principali tipologie contrattuali, che consentono al lettore un quadro generale sulle differenti tipologie contrattuali, prima di addentrarsi nelle particolarità della disciplina fiscale.

Nel secondo capitolo «L’imposta sul valore aggiunto» è illustrato il particolare regime IVA delle locazioni di beni immobili da parte delle imprese, alla luce delle novità introdotte dal DL 4 luglio 2006 (c.d. decreto Bersani-Visco).

Nel terzo capitolo «L’imposta di registro» è fornito un quadro esaustivo che consente agli operatori di conoscere oltre alla normativa vigente, le modalità operative per la registrazione di un contratto di locazione, i codici tributi e il calcolo della relativa imposta. Il testo è aggiornato con le norme introdotte dal DL 4 luglio 2006, relativamente all’obbligatorietà della registrazione dei contratti in IVA.

Nel quarto capitolo «L’imposta di bollo» sono trattate le disposizioni legislative in materia di imposta di bollo, con particolare attenzione alla complessità dell’applicazione pratica della Tariffa allegata al D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642. Per tale motivo, l’opera, aggiornata con i nuovi importi, fornisce risposte puntuali ai dubbi dei funzionari degli uffici pubblici, dei professionisti e degli stessi contribuenti.

Nel quinto capitolo «L’imposta comunale sugli immobili» sono illustrate le differenti possibilità, per i Comuni, di applicazione delle aliquote ICI agli immobili utilizzati da particolari categorie di locatori e di conduttori.

Nel sesto capitolo «Le imposte sui redditi» è illustrata la disciplina IRPEF per le persone fisiche e le agevolazioni fiscali per i locatori e i conduttori.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web