11 aprile 2009

Delibere di giunta: segnalazioni per le imprese (4)

Quarto appuntamento con le delibere passate ai «raggi x» dal sottoscritto.

Presidenza della Regione
Legge comunitaria
La l.r. 8 del 2006 prevede che ogni anno la Giunta, previa verifica da parte delle strutture regionali dello stato di conformità dell’ordinamento regionale all’ordinamento comunitario, presenti al Consiglio regionale il disegno di legge comunitaria regionale. Il titolo I della legge approvata ieri dalla Giunta regionale, dà attuazione a due direttive in materia di Valutazione ambientale strategica (VAS) e valutazione di impatto ambientale (VIA), mentre il titolo II reca modificazioni di disposizioni regionali in adeguamento agli obblighi comunitari. La nuova disciplina si è soffermata, in particolare, sulla fase di monitoraggio, al fine di «fornire gli strumenti necessari per garantire il mantenimento del dialogo tra la struttura regionale competente in materia di valutazioni ambientali e i soggetti attuatori del piano o del programma, in modo da garantire un intervento tempestivo in caso di non corrispondenza tra la situazione di fatto e le previsioni ambientali». Il provvediemento intende porre «specifica attenzione alla partecipazione ai processi decisionali volti alla definizione delle valutazioni ambientali, consentendo l'espressione di osservazioni, anche da parte di singoli, nelle fasi in cui è ancora possibile considerare opzioni alternative, il tutto nel rispetto dei tempi massimi fissati dalla normativa statale, in un'ottica di semplificazione del procedimento amministrativo». (Direzione Affari legislativi - resp. Silvia Menzio - delibera 989).

Verrès: nuovo centro impiego
La Giunta ha inoltre approvato il progetto definitivo per l’allestimento degli interni del nuovo Centro per l’impiego di Verrès. (Dipartimento Politiche del lavoro e formazione - resp. Roberto Vicquéry - delibera 993).

Cooperative sociali: Inserimento lavorativo portatori di handicap
La Giunta ha deliberato le concessioni delle sovvenzioni, per un totale di 250mila euro, previste dalla l.r. 54 del 1981, sugli interventi per favorire l’inserimento lavorativo di cittadini portatori di handicap, a favore delle cooperative sociali Nella di Saint-Vincent, Les Tisserands di Valgrisenche, Les Relieurs e Les Jeunes Relieurs di Aosta, la Cofruits di Saint-Pierre. (Direzione Agenzia del lavoro - resp. Nadia Savoini - delibera 995).

Agricoltura e risorse naturali

Arev: risparmio sullo smaltimento delle carcasse
La Giunta ha approvato il programma relativo al servizio di rimozione, ritiro, trasporto e smaltimento di carcasse di animali morti in azienda presentato dall’Association régionale Eleveurs valdôtains – AREV -, per l’anno 2009, ai sensi della l.r. 3 del 2002 e successive modifiche. «E’ cambiata la ditta che se ne occupa – ha spiegato il Presidente della Giunta Auusto Rollandin – e questo ha comportato un risparmio importante». (Dipartimento Agricoltura - resp. Erminio Neyroz - delibera 951).

Attività produttive

450mila euro per la Foire d’Eté
La Giunta ha inoltre approvato lo svolgimento della 41ème Foire d’Eté, che si terrà il 9 agosto, e della 56a Mostra concorso dell’artigianato valdostano di tradizione, L’impegno di spesa ammonta a 450mila euro. Contestualmente è stato approvato anche il regolamento. (Direzione Attività promozionali - resp. Vally Lettry - delibera 997).

Alpenergy
E’ stata approvata la proposta progettuale “Alpenergy – virtual power systems a san instrument to promote transnational cooperation and sustainable Energy suplly in the alpine space”, nell’ambito del programma operativo di cooperazione territoriale europea transnazionale 2007/2013 – Spazio alpino. Si trata di un progetto che prevede un finanziamento di 2,896 milioni di cui 338mila a favore della Valle d’Aosta e coinvolge partner tedeschi, italiani, francesi, sloveni e svizzeri. (Servizio attuazione piano - resp. Tamara Cappellari - delibera 1.000).

Bilancio, Finanze e Patrimonio

13,5 milioni per i fondi di rotazione
E’ stata concessa a Finaosta Spa l’autorizzazione a trasferire la somma di 13milioni e 500mila euro ai fondi di rotazione regionali per le attività turistico-ricettive e commerciali di cui al capo II e II della l.r. 19 del 2001, prelevando la somma dal fondo di rotazione per il turismo di cui al capo II della l.r. 33 del 1973, dal fondo di rotazione per il commercio di cui alla l.r. 101 del 1982 e dal fondo di rotazione per le piccole imprese commerciali di cui alla l.r. 22 del 1998. (Servizio credito, partecipazioni e previdenza integrativa - resp. Valter Mombelli - delibera 925).

Territorio e ambiente
Telcha: ok ma...
La Giunta ha approvato la valutazione positiva condizionata sulla compatibilità ambientale del progetto di realizzazione del teleriscaldamento per la città di Aosta, proposto da Telcha s.r.l., di Châtillon, rilasciando l’autorizzazione e determinando i limiti delle emissioni in atmosfera. L’utilizzo della parola condizionata sta a significare che l’approvazione può avvenire a certe condizioni che – è giusto sottolinearlo - sono estremamente dettagliate nella delibera tanto da occupare sei pagine su dodici. Il Presidente ha inoltre ricordato come sia allo studio anche l’ipotesi metropolitana che dovrebbe sfruttare la rete del teleriscaldamento già costruita, passando però dagli attuali tre metri di altezza di galleria a sei. Ovviamente su questo per ora la delibera nulla dice. Confesso di aspettare con vivo interesse lo studio. Così a naso – come ho già scritto in passato - confesso parecchia perplessità. (Servizio valutazione ambientale - resp. Paolo Bagnod - delibera 976).

Turismo, Sport, Commercio e Trasporti

Fondazione turistica
Sono stati concessi contributi per un importo di 300mila euro, alla Fondazione per la formazione professionale turistica di Châtillon, ai sensi della l.r. 20 del 1991, per lo svolgimento dell’attività istituzionale per l’anno 2009. Sono state inoltre definite le modalità di erogazione del contributo e di rendicontazione delle spese. (Dipartimento Turismo, sport e commercio credito, partecipazioni e previdenza integrativa - resp. Claudio Mus - delibera 939).

Contributi legge 19/2001
Con una spesa complessiva di 320mila euro sono stati concessi contributi, in conto capitale in regime de minimis, a favore di 25 imprese commerciali e imprese turistico-ricettive alberghiere ed extralberghiere, relativi a domande presentate in istruttoria automatica ai sensi della l.r. 19 del 2001. (Direzione alberghi, strutture ricettive extralberghiere e commercio - resp. Enrico Di Martino - delibere 942 e 943)

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web