23 giugno 2009

Delibere di giunta: segnalazioni per le imprese (14) - Tutto quello che c'è da sapere sulle nuove misure anti-crisi valdostane

ATTIVITA' PRODUTTIVE

Novità: interventi regionali per lo sviluppo
La Giunta ha approvato l’invio al Consiglio regionale del disegno di legge regionale recante: «Modificazioni della legge regionale 31 marzo 2003, n. 6 (Interventi regionali per lo sviluppo delle imprese industriali e artigiane)». (Direzione Attività Produttive e Cooperazione - resp. Rino Brochet - delibera 1.712).

Prorogato affitto Olivetti i-jet
L’Esecutivo ha autorizzato Vallée d’Aoste structure a prorogare l’occupazione, a titolo oneroso, fino al 30 giugno 2009, da parte dell’Olivetti i-jet, di una porzione dell’immobile denominato Ex Zincocelere a Pont-Saint-Martin. (Direzione Assistenza imprese, ricerca, qualità e formazione - resp. Fabrizio Clermont - delibera 1.711)

BILANCIO, FINANZE E PATRIMONIO

Ddl misure anticrisi: tutte le novità
L’esecutivo ha approvato l’invio al Consiglio regionale del disegno di legge «Misure urgenti di autorizzazione di aiuti temporanei alle imprese in funzione anti-crisi». Il ddl introduce misure di autorizzazione di aiuti temporanei per le imprese operanti nel territorio regionale, in deroga alla normativa regionale vigente, finalizzate a sostenere gli investimenti per favorire la ripresa dell'economia locale, a promuovere lo sviluppo economico e a rilanciare la competitività del sistema produttivo regionale. Si tratta di aiuti sono concessi a in conformità con il Trattato CE che permette agli Stati di "derogare" alla normativa in tema di aiuti qualora ricorrano specifiche condizioni di crisi. L'Italia con il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 3 giugno 2009, pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 9 giugno 2009, n. 131, ha predisposto la struttura quadro di questi aiuti e l'ha sottoposta alla Commissione Europea che l'ha accettata.

In particolare il quadro delinea due interventi di interesse per la nostra regione:


a) un nuovo limite di aiuti fissato in massimi 500.000 euro per impresa, calcolato, al lordo delle imposte.


b)Un nuovo metodo di calcolo del tasso di interesse di riferimento ai fini della determinazione dell'aiuto.

A fronte di questa opportunità la Regione ha scelto di inserire in questo ambito gli interventi già previsti da alcune leggi regionali. In altre parole non ci sono nuovi interventi, ma si ampliano le possibilità.

Le leggi che rientrano nei 500.000 sono:

a) 13 maggio 1993, n. 33 (Norme in materia di turismo equestre);


b) 4 settembre 2001, n. 19 (Interventi regionali a sostegno delle attività turistico-ricettive e commerciali);


c) 31 marzo 2003, n. 6 (Interventi regionali per lo sviluppo delle imprese industriali ed artigiane);

d) 3 gennaio 2006, n. 3 (Nuove disposizioni in materia di interventi regionali per la promozione dell'uso razionale dell'energia);


e) 4 dicembre 2006, n. 29 (Nuova disciplina dell'agriturismo. Abrogazione della legge regionale 24 luglio 1995, n. 27, e del regolamento regionale 14 aprile 1998, n. 1);

f) 29 giugno 2007, n. 16 (Nuove disposizioni per la realizzazione di infrastrutture ricreativo-sportive di interesse regionale. Modificazioni di leggi regionali in materia di turismo e trasporti);


g) articolo 60 della legge regionale 12 dicembre 2007, n. 32 (Legge finanziaria per gli anni 2008/2010).

Per l'agricoltura, al contrario è stato previsto un nuovo regime, dettagliato nel CAPO II del ddl.

Occorre precisare che nei 500.000 euro di intervento devono essere tolti gli eventuali aiuti già concessi in regime de-minimis, attuando il cosiddetto divieto di cumulo.

E' importante inoltre sottolineare che non sono ammesse nel nuovo limite iniziative già finanziate in regime de-minimis: la Commissione europea ha previsto questa restrizione al fine di facilitare solo i nuovi investimenti. L'onere finanziario è determinato in 1 milione di euro per la nuova disciplina dell'agricoltura, mentre le altre iniziative sono finanziate con le risorse già stanziate per gli specifici interventi. (Dipartimento Bilancio, Finanze e Patrimonio - resp. Peter Bieler - delibera 1.639).


TERRITORIO E AMBIENTE

Semplificazione procedure urbanistiche
La Giunta ha approvato l’invio al Consiglio regionale del disegno di legge regionale Misure per la semplificazione delle procedure urbanistiche e la riqualificazione del patrimonio edilizio regionale.
(Direzione urbanistica - resp. Annalisa Béthaz - delibera 1.640).


SANITA', SALUTE E POLITICHE SOCIALI

Bilancio usl 2009-2011
L’Esecutivo ha approvato la deliberazione del Direttore generale dell’Azienda Usl della Valle d’Aosta per l’adozionedel Piano attuativo locale. Adozione bilancio di previsione esercizio 2009 e bilancio di previsione pluriennale esercizi 2009-2010-2011. (Direzione Salute - resp. Morena Junod - delibera 1.680).


TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI

Sviluppo sci nordico
E’ stata approvata la graduatoria delle iniziative ammissibili per lo sviluppo dello sci nordico e sono stati concessi 780 mila euro di contributi ai gestori delle piste. (Servizio infrastrutture funiviarie - resp. Giuliano Zoppo - delibera 1.659).

Linee funiviarie
Sono state definite le modalità attuative e le procedure per l’attuazione della legge regionale 18 aprile 2008, n. 20 Disposizioni in materia di concessione e costruzione di linee funiviarie in servizio pubblico per trasporto di persone o di persone e cose. (Servizio infrastrutture funiviarie - resp. Giuliano Zoppo - delibera 1.709).

E’ stata approvata l’esecuzione dei lavori di realizzazione della seggiovia Chantorné (1.939) – Collet (2.172) e delle piste di collegamento a Torgnon, ed è stato previsto il rilascio di concessione, di costruzione e di esercizio, alla società S.I.R.T. di Torgnon, di una linea funiviaria da realizzarsi con una nuova seggiovia quadriposto a collegamento temporaneo dei veicoli (Servizio Geologico - resp. Massimo Broccolato - delibera 1.710).

Sono state anche approvate le varianti architettoniche introdotte al progetto definitivo, con la redazione del progetto esecutivo dei lavori di rinnovo del complesso funiviario La Palud - Punta Helbronner di Courmayeur. La Giunta ha infine autorizzato la società Funivie Monte Bianco all’espletamento delle attività tecniche e amministrative al fine di appaltare e far eseguire i lavori di costruzione del complesso funiviario Pontal di Entrèves – Mont Fréty – Punta Helbronner a Courmayeur Servizio aeroporto e ferrovie - comp. Marco Trevisan - delibere 1.707 e 1.708).

Grand Hôtel a Courmayeur

Presa d’atto della Giunta della possibilità di pervenire all’accordo di programma promosso dal Comune di Courmayeur per la realizzazione, su iniziativa assunta da soggetto privato, di un nuovo complesso ricettivo alberghiero, Grand Hôtel Courmayeur Mont Blanc. (Direzione alberghi, strutture ricettive extralberghiere e commercio - resp. Enrico Di Martino - delibera 1.706).

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web