17 giugno 2009

L'economia della Valle d'Aosta nell'anno 2008 secondo Banca d'Italia

Il direttore della Banca d'Italia Giuseppe Manitta, con i suoi collaboratori, ha presentato ieri mattina ai giornalisti (a proposito complimenti a direttore e staff perchè si è trattato di una presentazione chiara, lineare e senza fronzoli e, soprattutto, con un un numero non infinito di slides) e nel pomeriggio in università il tradizionale rapporto annuale sull'economia della Valle d'Aosta nel 2008.

In massima sintesi si vede che la crisi morde anche in Valle ma non troppo.
Quello che appare all'orizzonte è che il 2009 sarà (anzi è) sicuramente più duro. Speriamo nel 2010.

Per gli amanti del cartaceo - e con non molto tempo a disposizione e quindi desiderosi di una sintesi -consiglio oggi la lettura del Sole 24 Ore Nord Ovest e giovedì (se siete abbonati) o venerdì (correte subito in edicola se non lo siete) del Corriere della Valle. Trattasi - preciso - di approfondimenti differenziati.
Il primo più di tipo economico, il secondo con un focus su occupazione e cassaintegrazione. Consiglio il mix.

Per gli amanti invece dell'on line, dotati di tanto tempo libero, qui , sul ricchissimo sito di Banca d'Italia, potete reperire il documento integrale. Qui trovate anche tutti i miei post dedicati alla Banca d'Italia.

La lettura è consigliata (direi perfino obbligatoria) a tutti coloro che si occupano del fare impresa.
L'anno scorso la indicai come lettura formativa anche per i consiglieri regionali, ma non sono sicurissimo che il mio consiglio sia stata preso in considerazione.

Il documento, comunque, nel suo splendido formato Pdf, è da conservarsi con cura.
Commenti e analisi sono come sempre ben accetti.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web