2 agosto 2009

Delibere di giunta: segnalazioni per le imprese (20) - Fibra ottica e digitale terrestre

PRESIDENZA DELLA REGIONE


In.Va gestirà il passaggio al digitale terrestre
La Giunta ha approvato il progetto denominato «Passaggio al digitale: supporto ai cittadini», rivolto alla popolazione valdostana in occasione dello switch off, che in Valle d’Aosta sarà dal 14 al 23 settembre e la relativa convenzione tra la Regione e la società IN.VA per la realizzazione e la gestione organizzativa e operativa dell’iniziativa. L’amministrazione regionale intende fornire supporto e assistenza alla popolazione al fine di attenuare i possibili disagi derivanti dal passaggio televisivo nazionale analogico a quello digitale.
Sarà garantito quindi un supporto telefonico a tutti i cittadini con un Numero verde regionale (800 703 703) che resterà attivo fino al 30 dicembre 2009.
A tutti i residenti in Valle, in regola con il pagamento del canone, per i quali il supporto telefonico non ha risolto le eventuali problematiche di installazione del decoder e di sintonizzazione dei canali, sarà garantita anche la visita gratuita di un professionista qualificato. L’intervento potrà essere richiesto al Numero verde regionale, dal 17 agosto al 15 novembre 2009.
Tutti i residenti in Valle e i proprietari di seconde case che in passato non abbiano usufruito del contributo ministeriale e siano in regola con il pagamento del canone Tv, possono ottenere lo sconto di 50 euro sull’acquisto di un decoder interattivo. L’impegno di spesa è di 1,24 milioni. (Servizio comunicazione multimediale - resp. Flavio Lanese - delibera 2.159).

Fibra ottica nelle vallate
E’ stato deliberato il Piano di sviluppo regionale di reti di nuova generazione (NGN), per la realizzazione di dorsali in fibra ottica lungo tutte le vallate della regione. (Dipartimento Innovazione e Tecnologia - resp. Enrica Zublena - delibera 2.149).


AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI

Quasi un milione di euro per il settore viticolo e frutticolo
La Giunta ha concesso contributi, per un ammontare di 958 mila euro, a favore di 66 beneficiari nel settore viticolo, e altri 369.000 a favore di 31 produttori nel settore frutticolo e delle piante officinali, per la messa a coltura di piante non annuali e per il miglioramento e la sistemazione dei terreni agrari. (Direzione prodotti vegetali e servizi fitosanitari - resp. Corrado Adamo - delibere 2.127 e 2.128).

Valore aggiunto prodotti agricoli e forestali
E’ stato deliberato il bando contenente le disposizioni tecniche e procedurali per l’attuazione della Misura 123 – Accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli e forestali – del Programma di sviluppo rurale della Valle d’Aosta 2007/2013, approvato dalla Commissione Europea e dal Consiglio regionale. (Direzione Foreste e Infrastrutture - resp. Flavio Vertui - delibera 2.129).


ATTIVITA’ PRODUTTIVE

Azioni di aiuto allo sviluppo e all’innovazione
La Giunta ha inoltre definito le schede operazione per l’avvio, nell’ambito del programma operativo FESR, competitività regionale 2007/2013, delle azioni Aiuto allo sviluppo e Aiuto all’innovazione e ha approvato la relativa convenzione tra la Regione e la società Finaosta. (Direzione Attività Produttive e Cooperazione - resp. Rino Brochet - delibera 2.121).


SANITA', SALUTE E POLITICHE SOCIALI

Società realizzazione Ospedale
La Giunta ha approvato il conferimento dell’incarico alla Finaosta, per costituire la società, a totale partecipazione pubblica, finalizzata alla realizzazione del presidio unico ospedaliero regionale di Viale Ginevra, in Aosta. (Servizio Risorse - Resp. Marco Ottonello - delibera 2.161).



TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI

Calcio balilla la Regione fa da sponsor
Con un impegno di spesa di 96 mila euro la Giunta ha approvato un intervento di sponsorizzazione a favore della Federazione italiana calcio balilla per il periodo luglio 2009 – maggio 2010. (Direzione promozione e marketing - resp. Gabriella Morelli - delibera 2.107).

Cresce la presenza di Finaosta nella Cervino
E’ stato conferito un incarico alla società Finaosta per la sottoscrizione di capitale azionario della Cervino Spa, ai fini della realizzazione della seggiovia esaposto Plan Torrette – Pancheron. (Servizio infrastrutture funiviarie - resp. Antonio Pollano - delibera 2.115).

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web