24 ottobre 2009

Aiuti Temporanei Anticrisi alle Imprese Agroalimentari


L’Assessorato dell’agricoltura e risorse naturali comunica che, con deliberazione n. 2835 in data 16 ottobre 2009, la Giunta regionale ha approvato i criteri di applicazione per la concessione degli aiuti temporanei di importo limitato a favore delle società cooperative e delle altre imprese operanti nel comparto agroalimentare, di cui al capo II della legge regionale n. 25/2009 recante «Misure urgenti di autorizzazione di aiuti temporanei alle imprese in funzione anti-crisi».


Fra gli aiuti previsti rientrano i contributi alla capitalizzazione per progetti di sviluppo aziendale, quelli in conto interessi – su interessi passivi sostenuti per prestiti di conduzione o di anticipazione e per anticipazioni su crediti – e i contributi in conto esercizio e per lo sviluppo aziendale – su spese quali per esempio il trasporto, l’energia elettrica, lo smaltimento e le consulenze.

Possono beneficiare di tali aiuti le società cooperative con sede operativa in Valle d’Aosta, in possesso della qualifica di società cooperativa a mutualità prevalente e che svolgono per lo più attività di trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli. Sono ammesse alle prime due tipologie di aiuti anche le imprese, diverse dalle società cooperative, iscritte al registro delle imprese oppure al repertorio delle notizie economiche e amministrative, che svolgono attività di trasformazione esclusivamente di prodotti agricoli rientranti nei sistemi di qualità alimentare riconosciuti a livello comunitario (DOP e DOC) o nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali della Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Le domande per accedere ai contributi devono essere presentate, entro martedì 10 novembre, al Servizio sviluppo delle produzioni agroalimentari e infrastrutture dell’Assessorato, in località Grande Charrière 66 a Saint-Christophe (telefono 0165.275358, orario lunedì-giovedì 8.30-12/14.30-16.30, venerdì 8.30-12). E’ possibile prendere visione del testo della deliberazione e scaricare la modulistica accedendo al sito internet della Regione

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web