18 ottobre 2009

Istituto Clinico Valle d'Aosta: Tecnologia e Architettura al Servizio della Riabilitazione


L’Istituto Clinico Valle d’Aosta si sviluppa su tre piani fuori terra, due dei quali dedicati alle degenze, ed un piano seminterrato per un totale di circa 6500 mq. La struttura dell’edificio, in cemento armato con facciate ventilate rivestite di materiale ceramico, è caratterizzata da un aggetto con finestre continue, «torri», scale e ascensori.  L'edificio è contraddistinto da un grande cilindro con lucernario e ampie finestre che insistono sul giardino che circonda tutto l'edificio.
Il Centro di Riabilitazione è circondato da un ampio spazio verde: circa 9000 mq di parco fruibili anche dai pazienti. La struttura dispone inoltre di un ampio parcheggio coperto e scoperto.

Gli interni: colori, materiali e luci
Il lay-out interno dell’Istituto Clinico Valle d’Aosta è improntato alla razionalizzazione dei percorsi: accorpa al centro le aree di servizio e lascia aperte sul paesaggio le camere di degenza. Particolare attenzione è dedicata alla scelta dei materiali di finitura, al fine di definire ambienti accoglienti e domestici: i pavimenti sono in gres porcellanato grigio e listoni in legno di rovere nelle aree del piano terra maggiormente aperte alla circolazione del pubblico, linoleum e ceramica di differenti tonalità di verde contraddistinguono tutti gli ambienti. L’uso del colore esteso su alcune pareti nei toni della arancio e dell’azzurro/grigio accompagna e sottolinea le diverse zone funzionali. Le aree attesa e relax si contraddistinguono attraverso l’utilizzo di particolari corpi illuminanti a sospensione dall’effetto luminoso morbido. I serramenti interni per accedere agli ambulatori e alle camere di degenza, realizzati in laminato con finitura legno di colore chiaro, differiscono volutamente da quelli che introducono ad ambienti più propriamente di servizio.

Tecnologie green: l'impianto solare termico e l'impianto fotovoltaico
L’Istituto Clinico Valle d’Aosta è stato costruito seguendo le più moderne tecnologie green: è dotato infatti di impianto solare e fotovoltaico. L’impianto solare termico, situato sulla copertura dell'edificio, misura circa 130 mq ed è in grado di far fronte al fabbisogno di acqua calda sanitaria della clinica, in ausilio alle caldaie provviste di bruciatori bivalenti metano-gasolio.

L’impianto fotovoltaico, anch'esso installato sulla copertura dell’edificio, può vantare una potenza installata di circa 10 kWp. Funziona in parallelo con la rete di distribuzione dell’energia elettrica di bassa tensione e provvede a coprire parzialmente il fabbisogno energetico dell’edificio, senza alcuna emissione di sostanze inquinanti, con risparmio di combustibile fossile e nessun inquinamento acustico.

La Piscina per la riabilitazione

Fiore all’occhiello della struttura è la piscina terapeutica, nella quale i pazienti praticano l’idroterapia. Concepita e realizzata con le più recenti tecnologie, è dotata di sistemi di movimentazione che consentono l’accesso ed il trattamento anche a pazienti portatori di disabilità maggiori.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web