18 ottobre 2009

La Valle d'Aosta Ha la Sua Prima Clinica Privata: al 43% di Proprietà di Humanitas


Sarà operativo per fine mese a Saint-Pierre, in località Breyan, il primo centro della Valle d’Aosta interamente dedicato all’assistenza riabilitativa, neurologica e ortopedica.

Realizzato in tempi rapidissimi e seguendo le più moderne tecnologie green, con un investimento complessivo di 15 milioni di euro, l'Istituto Clinico Valle d'Aosta si avvale di uno staff composto da specialisti in Medicina Fisica e Riabilitazione, fisioterapisti e infermieri, e mette a disposizione dei pazienti 80 posti letto, Day Hospital, palestre e una piscina terapeutica.

Gestito da ISAV-Iniziative sanitarie valdostane, società mista a capitale privato partecipata al 43% da Humanitas, al 41% da Valsan srl (controllata dall’Istituto Radiologico Valdostano-Irv che detiene l’1%), e al 15% da Finaosta (Regione Valle d’Aosta), è stato inaugurato venerdì 9 ottobre alla presenza del Presidente della Regione Valle D’Aosta Augusto Rollandin, dell’Assessore alla sanità, salute e politiche sociali Albert Lanièce, del Sindaco di Saint-Pierre Giuseppe Jocallaz e del Vescovo di Aosta, Mons. Giuseppe Anfossi. Tra la folla parecchi consiglieri regionali. Assente giustificato il sen. Antonio Fosson.

In fase di convenzionamento con il Servizio Sanitario Nazionale, l’Istituto risponde ad un’esigenza del territorio e dei suoi 120 mila abitanti. Situata a poca distanza dal centro abitato e facilmente raggiungibile dall’autostrada, la struttura si trova in una posizione comoda sia per i residenti in Valle sia per i pazienti provenienti da altre regioni. Immersa nel verde, a 700 metri di altitudine e ai piedi della montagna, circondata da 9 mila metri quadrati di parco offre ai pazienti il giusto clima di serenità e riposo.


«La nascita dell’Istituto Clinico Valle d’Aosta rappresenta una tappa importante nello sviluppo della sanità valdostana ed un completamento dell’offerta dei servizi sanitari in Valle - commenta Franco Colombo, Presidente dell'Istituto Clinico Valle d'Aosta -. Nella nostra regione infatti non esisteva una struttura riabilitativa dedicata e questo obbligava la popolazione a rivolgersi a centri piemontesi, liguri, lombardi, oppure a rimanere nei reparti per pazienti acuti. Da oggi, invece, grazie a tempi di realizzazione brevissimi e alla sinergia con l’Assessorato regionale alla Sanità e l’USL, chi ha necessità di cure e assistenza in ambito riabilitativo può trovare accoglienza e competenza direttamente a Saint-Pierre. Tutto ciò in stretta collaborazione con le strutture sanitarie del territorio e i medici di famiglia. Il centro si pone inoltre l’ambizioso obiettivo di richiamare ed attrarre utenti anche da fuori Valle».

Frutto di 15 mesi di lavoro, l’Istituto Clinico Valle d’Aosta è il risultato di una sinergia vincente tra istituzioni pubbliche e private, che hanno messo al servizio del paziente le loro competenze. «Il confronto, seppur regolato, tra ospedali pubblici e privati - spiega Gianfelice Rocca, presidente di Humanitas - può innescare processi virtuosi di miglioramento di qualità e efficienza, investimenti nell’aggiornamento continuo delle tecnologie e dei professionisti. Humanitas - partner tecnico e clinico del progetto - ha messo a disposizione della Valle d’Aosta le competenze acquisite in anni di attività nel mondo sanitario in tutta Italia, e ha trovato nelle istituzioni locali appoggio e professionalità per realizzare un sogno comune. Humanitas fa parte di un Gruppo internazionale che affonda le sue radici nelle comunità locali. In esse si è sempre integrata, valorizzandone le peculiarità. La sfida di coniugare la globalità di un mondo integrato con le eccezionalità dei contesti locali si ripropone qui anche oggi».

4 piani e 6.500 metri quadrati a disposizione dei pazienti

Costruito seguendo le più moderne tecnologie green (è dotato infatti di impianto solare e fotovoltaico), l'Istituto Clinico Valle d'Aosta si sviluppa su quattro piani, due dei quali dedicati alle degenze, ed è provvisto di un ampio parcheggio e di un’area verde a disposizione degli ospiti. Non mancano palestre e sale polifunzionali. Fiore all’occhiello della struttura è la piscina terapeutica, nella quale i pazienti praticano l’idroterapia. Concepita e realizzata con le più recenti tecnologie, è dotata di sistemi di movimentazione che consentono l’accesso ed il trattamento anche a pazienti portatori di disabilità maggiori.

L’Istituto Clinico Valle d’Aosta si avvale di un’équipe multidisciplinare composta da specialisti in Medicina Fisica e Riabilitazione, responsabili dei progetti e dei programmi riabilitativi per i pazienti, e fisioterapisti. Accanto alle terapie tradizionali, presso l’Istituto vengono attuate le metodiche più moderne e utilizzate apparecchiature elettromedicali all’avanguardia al fine di consentire al paziente il miglior recupero delle funzioni temporaneamente perdute. Tutti i trattamenti vengono effettuati da fisioterapisti qualificati e sotto stretto controllo medico. Responsabile del Dipartimento di Riabilitazione è il dott. Massimo Ugolini; Direttore Sanitario della struttura è il dott. Luciano Rassat.

L’Istituto Clinico Valle d’Aosta può contare su 2 piani di degenza per un totale di 80 posti letto dove vengono ricoverati pazienti con problematiche complesse di natura sia ortopedica sia neurologica. In particolare afferiscono alla degenza di Riabilitazione, con l’obiettivo di un recupero di funzione, autonomia e qualità di vita, tre tipologie di pazienti. Quelli sottoposti a interventi di chirurgia ortopedica (in particolare per impianti protesici di anca e di ginocchio) e pazienti portatori di esiti di amputazione di arti inferiori in attesa di protesizzazione, che vengono trattati fino al completo recupero della stazione eretta e della deambulazione. Inoltre pazienti politraumatizzati, ad esempio in seguito ad incidenti stradali. Ancora, vengono accolti presso l’Istituto pazienti con patologie neurologiche responsabili di disabilità complesse ad eziologia multifattoriale (PCI, ictus cerebri, lesioni traumatiche cerebrali e/o spinali, malattie degenerative del sistema nervoso centrale).

L’Istituto inoltre può contare sulla presenza di un servizio di Day Hospital rivolto in particolare a pazienti portatori di disabilità maggiori, che non necessitano di ospedalizzazione ma possono trarre giovamento da un trattamento riabilitativo quotidiano.

Tutti i numeri dell’Istituto Clinico Valle d’Aosta

6.500 metri quadrati disposti su 4 piani

• 2 degenze con 80 posti letto per la riabilitazione

• 9 mila metri quadrati di parco

• 10 ambulatori

• 3 palestre

• piscina per la riabilitazione

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web