19 ottobre 2009

Post Numero 1000: Vacanze, Montagna e Google!


Il post che ti propongo oggi è il numero 1000. Dal 10 novembre 2007, giorno in cui ho scritto su Federico Jacquin ed un altro su Costantino Charrère e ho così iniziato la mia avventura in rete, ne sono seguiti ben altri 998. Un traguardo importante e, per ora, non ho intenzione di fermarmi qui.

Il post è dedicato al tema «Turismo e web». Mi sono divertito nuovamente a interrogare «Google insight» (che puoi trovare nella colonna di destra). E il risultato è stato davvero interessante. Negli ultimi tre mesi chi ha cercato in Italia su Google le parole «vacanze - montagna» spesso ha associato alla sua ricerca il termine Trentino (come vedete nella tabella di destra). Più precisamente fatta 100 «vacanze in montagna», «vacanze montagna Trentino» ha raggiunto quota 25 alla pari con «vacanze montagna offerte». Una situazione che è però ben nota ad alcune agenzie tanto che qualcuna si è comprata un annuncio a pagamento e come per miracolo se fa la ricerca di cui ho scritto sopra compare talvolta in cima alla pagina il link «Hotel ad Aosta».

Il Trentino risulta essere l'unica regione citata nella top ten battendo anche voci, a mio modo di vedere, più tipicamente internettiane come «vacanze last minute» o «last minute montagna» che non vanno oltre 20. Da far notare il peso della voce «Vacanze montagna bambini» pari a 15. Lì si può costruire un ragionamento intorno al target del turismo famigliare, magari con più di un figlio. Nei siti delle imprese alberghiere questa particolarità merita di essere evidenziata. Ho provato a fare il confronto con la voce «vacanze montagna Aosta». A tre mesi non mi dava risultati per la carenza di dati, a 12 mesi il Trentino batteva la Valle d'Aosta 41 a 0. Un risultato rugbistico. C'è di che meditare.

Dimenticavo. La foto che ho inserito in questo post è la prima che si trova se si cerca «vacanze montagna aosta». Non mi sembra proprio un'immagine da cartolina... Anche il Trentino però in questo frangente non ha più fortuna.

Se questo post ti è piaciuto prova a fare anche tu delle ricerche mirate su Google insight e segnalami le tue scoperte. Quelle più interessanti - ovviamente se di carattere economico - le pubblicherò sul mio blog.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web