13 gennaio 2010

Giuseppe Balicco Riconfermato alla Guida di Coldiretti Valle d'Aosta



Ieri si è svolta l’Assemblea Elettiva della Associazione Agricoltori della Valle d’Aosta – come noto aderente alla Coldiretti.
Giuseppe Balicco (al centro nella foto), 51 anni, allevatore di Saint Barthélèmy, è stato confermato all’unanimità e per acclamazione Presidente della più rappresentativa Organizzazione Agricola della Valle d'Aosta.

Ringraziando l’Assemblea per la fiducia Balicco ha ricordato come «Si tratta di una soddisfazione ma anche di una responsabilità. Il mondo agricolo si aspetta molto. La Coldiretti non si è certo risparmiata negli ultimi anni, ma le nuove esigenze, le trasformazioni strutturali e di mercato, unitamente al periodo di grave crisi economica generale, hanno fortemente condizionato anche il lavoro dei campi; l’economia è sempre più rivolta al mondo imprenditoriale, nulla può più essere sottovalutato, o peggio lasciato al caso, e il ruolo della Associazione è anche quello di accompagnare l’agricoltura e gli agricoltori in questo importante passaggio». Balicco ha anche sottolineato come «la gestione politica agricola europea non ci aiuta e, malgrado la buona volontà politica locale che riscontriamo, spesso notiamo che le norme comunitarie trascurano le esigenze delle piccole e piccolissime realtà di montagna, strozzate da costi di produzione altissimi, sempre in aumento, mentre i prezzi agricoli sono stabili da decenni».

Ringraziando poi la giunta esecutiva uscente, con la quale Balicco ha collaborato negli scorsi quattro anni, il Presidente ha presentato la nuova giunta che comprende: Dalbard Aldo di Pollein, Damarino Edy di Quart, Jacchi Franco di Donnas, Lale Lacroix Giorgio di Saint-Pierre, Lillaz Corrado di La Salle, Ottin Elio di Aosta – Porossan, Perraillon Yves di Chambave, Pomat Claudio di Etroubles (Vice Presidente), Vallet Natalino di Verrayes e Zerga Alessio di Courmayeur. Fanno inoltre parte della giunta Arlian Wilma di Saint Marcel (Vice Presidente e Delegata di Donne Impresa Coldiretti) e Dunoyer Virgilio ( Presidente Regionale dei Pensionali Coldiretti).

La Coldiretti Valdostana è la più rappresentativa organizzazione di rappresentanza agricola regionale; raccoglie quasi 5000 aderenti tra titolari, pensionati e coadiuvanti, il Sistema Servizi Coldiretti comprende il patronato EPACA, - primo patronato regionale del lavoro autonomo, il CAF Coldiretti che elabora oltre 4000 modelli 730, la gestione contabile aziendale fiscale IVA, il servizio datori di lavoro agricolo, tutti i servizi tecnici del CAA Coldiretti, il servizio credito e finanza attraverso la Confidi Agricoltori.

Alla sede di Aosta si aggiungono altre quattro sedi periferiche sul territorio (Chatillon, Morgex, Pont-Saint-Martin e Verrès).

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web