13 gennaio 2010

Unicredit e Confindustria con il «Talento delle Idee» Premiano Giovani Imprenditori anche in Valle d'Aosta


In Italia il tasso di nascita di start up industriali è uno dei più bassi d’Europa: poche le opportunità di business che vedono la luce perché l’aspirante imprenditore non riesce a reperire sul mercato le risorse necessarie per mettere in pratica la propria intuizione o invenzione. Ecco perché è importante per il nostro Paese, stimolare e sostenere i giovani imprenditori che cercano di portare avanti idee innovative e dinamiche.

Partendo da questo assunto alltamente condivisibile il Gruppo UniCredit con i Comitati Territoriali UniCredit e i Giovani Imprenditori di Confindustria hanno dato vita a Il Talento delle Idee, un concorso nazionale che è partito il 18 dicembre per selezionare i progetti migliori.

L’iniziativa – il cui regolamento può essere consultato sui siti del Gruppo UniCredit e di Confindustria Giovani Imprenditori – punta a individuare e premiare sul territorio italiano proposte innovative, originali e generatrici di valore per l’economia del territorio. Un impegno che mi piacerebbe sostenere, nel mio piccolo, anche come ImpresaVda e perciò riporto un po' di notizie sull'evento nella speranza che qualche valdostano si faccia avanti. Mi raccomando se ti fai avanti fammelo sapere!

I giovani imprenditori (di età compresa tra 18 e 40 anni), idonei a partecipare al concorso dovranno far pervenire le loro proposte imprenditoriali innovative entro il 20 febbraio 2010, in formato elettronico, alla casella postale: talentodelleidee@unicreditgroup.eu.

«Questa iniziativa - ha commentato Roberto Nicastro, Deputy Ceo di UniCredit Group, - si colloca in un momento congiunturale preciso, in cui si rischia di dimenticare le imprese dei giovani. Con Il Talento delle Idee vogliamo oggi dare una risposta concreta a tutti quei giovani che hanno un'idea innovativa e originale e la vogliono realizzare, che vengano dalla Valle D'Aosta o da Pantelleria. L'obiettivo e' stimolare un circolo virtuoso che, partendo da un processo strutturato di selezione, formazione e assistenza delle start up possa arrivare a sostenerne gli investimenti con la prospettiva di costruire un tessuto imprenditoriale più competitivo».

Verranno scelte e premiate le migliori tre proposte imprenditoriali per ognuna delle 6 diverse aree territoriali individuate a livello nazionale (Trentino Alto Adige-Friuli Venezia Giulia-Veneto, Piemonte-Liguria-Valle d’Aosta-Lombardia, Emilia Romagna-Toscana, Umbria-Marche-Lazio, Abruzzo-Molise-Basilicata-Puglia-Campania-Calabria, Sardegna-Sicilia).

«Il Talento delle Idee ci permette di fare leva sui giovani imprenditori che, tradizionalmente, sono un propulsore di innovazione - sostiene Giuseppe Bordon, Presidente del Comitato Territoriale UniCredit Valle d’Aosta – l’innovazione, nelle sue varie declinazioni, permette anche alla classe imprenditoriale valdostana di crescere e di confrontarsi con le sfide lanciate costantemente dai mercati».

Per i primi tre classificati di ogni area sono previsti finanziamenti personalizzati e un programma di Master/Training, altamente qualificato. I 18 vincitori a livello locale concorreranno poi per l’assegnazione di tre premi in denaro a livello nazionale e le loro proposte saranno sottoposte alla valutazione di potenziali investitori selezionati.

La premiazione delle tre migliori proposte imprenditoriali a livello nazionale avverrà in occasione di uno dei Convegni annuali dei Giovani Imprenditori di Confindustria previsti per il 2010.

Chi può partecipare
Sono ammessi a partecipare gli imprenditori che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 40 anni, che detengano, da soli o con altre persone, almeno il 51% del capitale di una società o che intendano avviare una nuova impresa entro i confini dell’Italia. Per le start up, l’età aziendale massima è di 18 mesi. Sono ammesse a partecipare tutte le forme giuridiche aziendali tranne le SpA.

I criteri di selezione dei vincitori

Le start up o le proposte imprenditoriali saranno scelte in base ai seguenti criteri:
Originalità dell’idea imprenditoriale – Realizzabilità tecnica - Interesse del progetto per gli investitori e potenzialità di sviluppo - Adeguatezza delle competenze del management team - Attrattività del mercato di riferimento - Qualità e completezza dell’esposizione delle informazioni.

La Fondazione FinacIdea, facente capo all’Università Bocconi, metterà a disposizione un modello di rating unico per tutte le aree territoriali per la valutazione dei progetti.

Contestualmente alla diffusione del Bando di Concorso, sui siti di UniCredit e Confindustria sarà possibile scaricare una demo per supportare i partecipanti nella redazione dei business plan/proposte imprenditoriali.

La selezione dei progetti sarà affidata, a livello locale, a sei commissioni esaminatrici (una per ciascuna area territoriale individuata) e, a livello nazionale, ad un’unica commissione per la scelta dei vincitori finali.

Le commissioni che selezioneranno i vincitori attraverso un processo di due diligence, saranno formate da esponenti dei Comitati Territoriali di UniCredit, dai Giovani imprenditori di Confindustria, oltre che da esperti di valutazione di progetti di start up innovativi.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web