8 febbraio 2010

Luigi Roth alla Guida dei Futuri Mondiali Militari in Valle d'Aosta

C’è la mano di una manager navigato sui futuri mondiali militari che si svolgeranno in Valle d’Aosta dal 20 al 25 marzo di quest'anno. Si tratta di Luigi Roth, 69 anni, dal 2005 presidente di Terna spa e dall’aprile 2009 della Banca Popolare di Roma (solo per citarne alcuni), amante della Valle d’Aosta e ormai da tempo a Courmayeur è di casa. E’ lui sul ponte di comando di un evento che porterà in Valle d’Aosta la prima edizione dei giochi mondiali militari e che dovrebbe offrire alla piccola regione autonoma una vetrina internazionale. Saranno infatti circa mille gli atleti provenienti da 40 paesi, molti dei quali inclusi negli organici delle squadre nazionali, presenti all’evento promosso dal Conseil international du sport militaire (Cism), all'indomani delle Olimpiadi di Vancouver.

Le discipline in programma comprendono sia quelle classiche dello sci alpino, sci nordico, biathlon, short track, sia specialità di arrampicata, sci alpinismo e orientamento. Per organizzare l'importante manifestazione la Regione Valle d'Aosta oltre a costituire un Comitato ad hoc, guidato da Roth, ha stanziato circa un milione di euro. «L'organizzazione dei Giochi - spiega l’assessore al Turismo Aurelio Marguerettaz - è un'occasione unica per promuovere l'immagine della Valle d'Aosta sulla scena internazionale».

In effetti l'evento condurrà nella regione alpina molti dei campioni che si sfideranno nelle Olimpiadi invernali, e tra questi la maggior parte degli atleti di punta del «circo bianco» che fanno parte di gruppi sportivi militari. «Sarà un evento ideale per enfatizzare e valorizzare gli investimenti in infrastrutture sportive fatti negli ultimi ani dalla Regione - ha detto il presidente Rollandin - Solo nel 2009 nelle strutture sportive all'aria aperta la Valle d'Aosta ha investito 50 milioni di euro».
Rollandin ha poi sottolineato il valore del forum di apertura sul tema dello sport quale strumento di pace. «Un momento importante per far dibattere sulla pace e con protagonista la Val d'Aosta, - ha sottolineato il Presidente - terra dove i militari storicamente hanno sempre rappresentato, in quest'ambito, una grande risorsa».

I giochi coinvolgeranno tutta la regione. Sedi di gara saranno Cogne, dove ci sarà lo sci di fondo, Brusson (biathlon), Courmayeur (pattinaggio su ghiaccio e arrampicata), Flassin (Saint-Oyen) con sci orienteering e sci alpinismo, Pila (discipline maschili di discesa, slalom gigante e slalom) e Gressoney (le equivalenti femminili), mentre nel capoluogo regionale Aosta si svolgerà la cerimonia di apertura.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web