17 marzo 2010

Welcome Day: le 18 New entry di Confindustria Valle d'Aosta (1)

Ecco le prime nove delle 18 aziende fresche fresche di iscrizione premiate in occasione del Welcome day organizzato da Confindustria Valle d'Aosta cui ho dedicato un post lunedì 15 marzo ed un altro il 16. Domani troverai le altre nove

Per ciascuna ti propongo il profilo aziendale predisposto da Confindustria Valle d'Aosta.


CARPENTERIA M&M S.R.L.
La società Carpenteria M&M S.r.l., se pur di recente costituzione, con il suo personale qualificato è leader nel settore della carpenteria.
Tra le attività di maggiore rilievo, vanta la costruzione e la lavorazione di manufatti di ferro, acciai e leghe; nonché la progettazione, l’installazione e la manutenzione di impianti per l’industria in generale.
L’azienda ha di recente investito risorse finanziarie in attrezzature e macchinari concorrenziali oltre che nella formazione professionale.
Per citare solo alcune delle macchine, un occhio di riguardo va speso per la calandra e la piegatrice che permettono di deformare e piegare profilati di grandi dimensioni.

CVA TRADING S.R.L. - IDROENERGIA S.C. A R.L. – IDROELETTRICA S.C. A R.L.
Costituita nel 2000, a seguito dell’operazione di acquisizione, da parte della Regione Autonoma Valle d’Aosta, delle centrali idroelettriche di Enel presenti sul territorio valdostano (inclusa la centrale di Quincinetto in Piemonte) CVA S.p.A. - ovvero Compagnia Valdostana delle Acque S.p.A. - è proprietaria di 30 centrali idroelettriche, che hanno una potenza nominale complessiva di 908 MW e producono ogni anno circa 2.700 milioni di kWh di energia pulita.
Nel 2009 Compagnia Valdostana delle Acque, come Gruppo, ha venduto oltre 3.700 GWh, rifornendo quasi 40.000 punti di prelievo in tutta Italia, grazie al contributo della consociata CVA Trading e ai consorzi di autoproduzione Idroenergia e Idroelettrica, dei quali CVA è socio di maggioranza.
Nel tempo è stato creato intorno a CVA un Gruppo di Aziende che oggi costituiscono una consolidata realtà in grado di generare opportunità di business e di lavoro in un settore importante come quello energetico.
Il Gruppo CVA ha sempre più rafforzato la sua immagine di compagine solida e capace di guardare al futuro, grazie anche al reinvestimento degli utili nella crescita delle società, impiegandoli nella realizzazione di nuovi impianti finalizzati ad aumentare la capacità produttiva, utilizzando sia l’acqua, sia le altre fonti rinnovabili come il sole e il vento.
Il gruppo CVA annovera tra le società controllate anche Valdigne Energie S.r.l., il cui “core business” consiste nella realizzazione e gestione dei nuovi impianti idroelettrici di Faubourg (La Thuile) e Torrent (Pré-Saint-Didier). Il primo entrerà in funzione a breve con una produzione stimata annua di 35 GWh, mentre il secondo, che ha una produzione annua attesa di 50 GWh inizierà la sua produzione entro il prossimo anno.
Nel corso del 2010 entrerà in produzione anche il primo impianto solare a terra realizzato in Valle d’Aosta, in località La Tour nel comune di Quart, con una potenza di 187 kWp, così come il primo lotto, con potenza di 2 MWp su un totale di 7,3 MWp, dell’impianto fotovoltaico realizzato dalla controllata RAL S.r.l., in provincia di Alessandria su un terreno di 15 ettari. Con una produzione annua complessiva stimata intorno agli 8 GWh, tale impianto sarà uno tra i più importanti d’Italia. CVA sta guardando anche all’energia eolica, infatti, si propone di terminare l’iter autorizzativo per poter dare inizio alla realizzazione, in compartecipazione, del campo eolico di 3 MW nel comune di Saint-Denis (AO).
Fanno parte del Gruppo CVA le Società CVA TRADING, IDROELETTRICA, IDROENERGIA, VALDIGNE ENERGIE, CVA SOLE, CVA VENTO e RAL. Vediamo tre di queste più in dettaglio.

IDROENERGIA
Nasce con una forma giuridica particolare, ossia come società consortile a responsabilità limitata, i cui soci sono CVA e una trentina di imprese valdostane del settore industriale e dei servizi (soprattutto gli impianti a fune delle località sciistiche). E’ proprio grazie alla forma di consorzio, in questo caso di consorzio di autoproduzione da fonte rinnovabile, che Idroenergia ha potuto rifornire i propri soci, a partire dal 2001, anche quando questi non si potevano definire “clienti idonei”, secondo la definizione dell’art. 14 del decreto Bersani, che stabiliva i tempi e i consumi annui necessari per poter entrare nel mercato libero, ossia scegliere il proprio fornitore di energia. Possiamo quindi affermare che la costituzione di Idroenergia ha consentito alle aziende valdostane di poter utilizzare l’energia idroelettrica prodotta dalle centrali di CVA, acquistate da Regione, con ampio anticipo rispetto ai tempi previsti dalla liberalizzazione del mercato.
Idroenergia oggi rifornisce oltre 150 aziende consorziate, presenti su tutto il territorio nazionale, posizionandosi nel mercato elettrico come fornitore di energia leader per il settore bancario e della grande distribuzione organizzata.

IDROELETTRICA
E’ anch’essa un consorzio di autoproduzione da fonte rinnovabile che è stato costituito e ha iniziato ad operare nel 2003. A differenza di Idroenergia si caratterizza per essere costituita solo da imprese valdostane, ad oggi circa 200. Questa caratterizzazione territoriale consente un’adeguata politica tariffaria tra i soci.

CVA TRADING
E’ invece una S.r.l. costituita e operante dall’ottobre 2002 come grossista. CVA Trading, infatti, è l’azienda tramite la quale il gruppo CVA da una parte acquista energia e dall’altra la vende, oltre che ad aziende di grandi e medie dimensioni operanti a livello nazionale, anche alle Partite IVA e ai clienti domestici della Valle d’Aosta.
Anche in virtù del profondo legame con il territorio locale, verso i clienti valdostani si è raggiunta una forte competitività rispetto agli altri fornitori del settore che si rivolgono a questa tipologia di clientela.

DATALOGIC S.R.L.
Datalogic Automation, fondata nel 1972, a Bologna, da Romano Volta, è uno dei principali produttori a livello mondiale di soluzioni d’identificazione automatica, rilevazione e marcatura per l’automazione industriale.
Nel 2004 acquisisce la Laservall S.r.l., azienda di Donnas, nata nel 1993, che in pochi anni diventa uno dei produttori a livello mondiale di DPSS laser per applicazioni nel settore automotive, imballaggi, macchinari e industrie elettroniche e che operano nel comparto energetico.
Cinque Product Group: (IDENTIFICATION (BAR CODE & RFID),SENSORS, SAFETY &MEASUREMENTVISION, LASER MARKING & PROCESSING) che oggi costituiscono Datalogic Automation, garantiscono focalizzazione di prodotto sulle specifiche applicazioni dei clienti ed un’offerta molto ampia ed articolata per il mondo Factory Automation, in particolare dei seguenti settori: automotive, assistenza sanitaria e farmaceutica, alimenti e bevande, tabacco, industrie elettroniche ed energetiche, manifatturiere in genere, trasporti e logistica.
Datalogic Automation per il settore Transportation & Logistics: la divisione Transportation & Logistics è interamente dedicata ad aeroporti, corrieri, servizi postali, centri di distribuzione e soluzioni applicative per i magazzini automatici. La divisione, che deriva da decenni di esperienza di Datalogic nelle soluzioni logistiche, conta oltre un migliaio di stazioni di lettura installate in tutti gli aeroporti del mondo e centinaia di applicazioni presso i principali corrieri ed operatori logistici.
Safety & Measurement Product Group: il Product Group Safety & Measurement pone Datalogic Automation tra i principali produttori Europei di barriere fotoelettriche di sicurezza, sviluppate secondo il concetto SAFEasyTM, che rende semplici e sicure anche le applicazioni più complesse: - Safety Devices e Measurement.
Vision Product Group: il Product Group Vision include sensori di visione per l’ispezione e lettori 2D per l’identificazione basati su tecnologie evolute, ma di facile utilizzo: - 2D Imagers e Vision Sensors.
Laser Marking & Processing Product Group: il Laser Marking & Processing Product Group produce sorgenti laser industriali e sistemi di marcatura a bassa potenza (fino a 200W) a stato solido (DPSSL): Marking e Processing.

ELETTRO MECCANICA AOSTA S.R.L.
La società Elettro Meccanica Aosta S.r.l, viene costituita nel 2009 e si pone da subito l’obiettivo di far fronte alle urgenze di manutenzione degli impianti elettrici esistenti nello stabilimento Cogne Acciai Speciali di Aosta. Grazie al personale qualificato, la E.M.A. realizza qualsiasi installazione elettrica civile ed industriale, oltre alla cablatura di quadri elettrici di qualsiasi dimensione.

FASTALP S.R.L.
FastAlp opera come Wireless Internet Service Provider in Valle d’Aosta ed Alto Piemonte.
Il progetto di impresa, per la sua componente prodotto-servizio, è focalizzato a dare risposta alla necessità primaria di accesso in banda larga ad Internet che è considerato ormai un bisogno maturo.
In parallelo all’offerta servizi l’azienda, avvalendosi di un team di esperti principalmente impegnati nello sviluppo di progetti e soluzioni di rete su tecnologia digitale IP (banda larga), distribuisce servizi ad utenze private, imprese e comunità attraverso l’utilizzo delle più recenti tecnologie Wireless LAN (WLAN) e telefonia VOIP.
In accordo con i principali fornitori di tecnologia innovativa e grazie all’esperienza maturata nel settore, FastAlp propone oggi impianti di video e telesorveglianza, hot spot per aree pubbliche e private, progettazione e realizzazione di reti civiche con tecnologie pre-WiMax, sistemi di monitoraggio ambientale.
L’infrastruttura della rete di trasporto, composta tutta da ponti radio digitali di proprietà esclusiva si sviluppa dall’Alta Valle sino al Vercellese. Il punto di interconnessione alla Big Internet, direttamente in fibra ottica (non viene utilizzato un solo metro di doppino in rame) è ubicato a Pont-Saint-Martin dove è anche operativo il Centro di Controllo della rete.

GI GROUP S.P.A.
Gi Group è il primo gruppo italiano nei servizi dedicati allo sviluppo del mercato del lavoro, attivo nei campi della somministrazione a tempo determinato, nella ricerca e selezione di personale permanente, nella formazione, nell’outplacement, nell’executive search, nell’outsourcing e nei servizi di consulenza alle direzioni HR. Non solo: Gi Group è anche la più grande agenzia per il lavoro italiana con una presenza capillare su tutto il territorio nazionale. Ad inizio 2007 è iniziato un processo di internazionalizzazione che ha portato il gruppo ad essere presente anche in Germania, Polonia, Francia, Spagna, Romania e, fuori dall’Europa, in Cina, Hong Kong, Brasile ed India.

GMG S.R.L.
La GMG S.r.l. ha ereditato l’antica tradizione nel settore dei lapidei della Guglielminotti S.r.l., azienda che vanta 200 anni di storia. L’Azienda fu, infatti, fondata da Giacomo Guglielminotti nel 1875, a Villeneuve.
In costante aggiornamento per adeguare i macchinari, utensili e metodi produttivi alle esigenze del settore, ha raggiunto una buona posizione nel mercato nazionale ed internazionale grazie all’accuratezza delle lavorazioni ed una costante crescita professionale delle maestranze.
In oltre 100 anni di attività ha realizzato nel campo dell’edilizia interna ed esterna lavorazioni particolari, miscelando sempre alla perfezione, l’esperienza dei maestri scalpellini e le moderne tecnologie di lavorazione.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web