11 aprile 2010

Bio in Piazza ad Aosta

Domenica 18 aprile, dalle 10 alle 19, si svolgerà in piazza Chanoux ad Aosta «Le Piazze del Bio», una giornata organizzata con il supporto della Federazione Coldiretti Valle d’Aosta per promuovere i vantaggi del biologico per la salute e l’ambiente e invitare a gustare i sapori naturali.

Le Piazze del Bio, iniziativa promossa dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, avrà luogo lo stesso giorno in venti piazze italiane (Ancona, Aosta, Bari, Belluno, Bologna, Bolzano, Cagliari, Campobasso, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Chieti, Potenza, Reggio Calabria, Roma, Torino e Udine). L’evento rappresenta un momento di incontro tra il mondo agricolo, i consumatori e le istituzioni. La manifestazione nasce dall’esigenza di promuovere comportamenti orientati al consumo consapevole delle produzioni ottenute con il metodo biologico, attraverso una corretta informazione al consumatore.

In piazza Chanoux saranno allestiti i gazebo che ospiteranno gli undici operatori biologici locali certificati aderenti all’iniziativa: la Cave du Vin Blanc de Morgex et de La Salle, la Cave des Onze Communes di Aymavilles, la Coopérative de l’Enfer di Arvier, la Fromagerie Haut Val d’Ayas di Brusson, l’Azienda Arpisson e la Società Agricola La Ferme du Grand Paradis di Cogne, La Biopanetteria di Aosta, l’azienda Denarier Anna di Avise, la Genuinus Azienda Agricola Biologica di Nus, l’Azienda Agricola Grunei di Verrayes e l’Azienda Agricola Jean Paul Voyat di Gressan.

In un’area istituzionale saranno inoltre rappresentati il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, l’Assessorato dell’agricoltura e risorse naturali, l’ICEA (Istituto per la certificazione etica e ambientale), la Coldiretti Valle d’Aosta, la Chambre valdôtaine des entreprises et des activités libérales, l’Institut Agricole Régional e l’Associazione agricoltura biodinamica della Valle d’Aosta.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web