12 aprile 2010

La Scelta Green di GPS Standard: il Programma ECOUfficio

il wallpaper
La GPS Standard di Arnad, società leader nel settore della sicurezza, promuove l’eco-compatibilità con
un'iniziativa volta a responsabilizzare dipendenti e collaboratori in materia di tutela ambientale.

Si tratta di ECOufficio, un programma aziendale per informare e sensibilizzare sulle problematiche legate agli impatti ambientali della vita in ufficio. ECOufficio è frutto del lavoro del reparto di comunicazione di GPS Standard che, attraverso la consultazione di diverse fonti, quali enti, siti e organismi impegnati nel settore, ha individuato le maggiori criticità, studiato le normative vigenti ed elaborato soluzioni e consigli, incorporandoli in una pratica ECOguida a disposizione dei dipendenti e delle famiglie.

Dallo spreco di energia, acqua e carta, al riconoscimento dei prodotti nocivi, alla raccolta differenziata dei rifiuti, il progetto si pone come uno strumento originale e intelligente per insegnare a lavorare e a vivere
in modo “green”.

Dal 30 marzo, inizialmente solo nella sede centrale di Arnad, è quindi in atto un nuovo orientamento che coinvolge tutti i reparti dell’azienda e che promuove, a tutti i livelli, comportamenti più etici in generale, a partire dall’ambiente di lavoro. Innanzitutto, GPS Standard intende impegnarsi in una politica di acquisti verdi, attraverso la scelta prodotti a ridotto impatto ambientale come carta riciclata, cancelleria ecologia, arredi certificati in base ai principi di gestione forestale sostenibile e apparecchiature elettroniche a basso consumo energetico.

Lo stesso ufficio acquisti (e qui viene la parte sicuramente più interessante per te imprenditore che mi stai leggendo), ad esempio, ha intenzione di muoversi in questa direzione, introducendo il metodo della doppia offerta per avere una quotazione anche su prodotti ecologici. In secondo luogo, inizia una fase di educazione dei lavoratori alla salvaguardia delle risorse naturali ed energetiche, ad esempio l’acqua nei bagni e nelle cucine, alla riduzione di fonti di inquinamento acustico e all’uso di sistemi di riscaldamento e termoregolazione più efficienti.

Queste linee guida, assieme alle raccomandazioni per differenziare correttamente i rifiuti nel comune di Arnad e gli eco-consigli per la vita in casa, sono contenuti nell’ECOguida e corredati da numeri di telefono, indirizzi utili e a una lista di riferimenti dove poter approfondire le tematiche trattate. Un riassunto dei suggerimenti più importanti è inoltre a disposizione di ciascun dipendente anche su cartelli dislocati in azienda oppure, in formato wallpaper, come sfondo personalizzato sul desktop di ogni computer.

«Acquisire una maggiore responsabilità sociale è fondamentale per lo sviluppo di ogni impresa. - spiega Pietro Capula, Presidente di GPS Standard – Per questo abbiamo deciso di allinearci alla politica di tante aziende italiane, spesso più grandi di noi, compiendo uno sforzo per costruire un’azienda votata alla sostenibilità. Se il costo dei prodotti “eco” può inizialmente risultare più caro, è importante considerare che nel medio-lungo periodo si risparmia in termini di consumi energetici e, soprattutto, si contribuisce a una migliore qualità di vita in ufficio. Questo è solo il primo passo verso un percorso di sensibilizzazione che vogliamo compiere, convinti che possa essere un valido esempio per tante altre realtà».

Sempre in tema di sensibilità ambientale, continua lo sviluppo del progetto di ECObox, già avviato nel 2009, per l’adozione di un packaging per tutti i prodotti attento all’ambiente, ovvero costruito solo con cartone riciclato e una grafica creata solo con tamponi all’acqua.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web