26 maggio 2010

Federmanager e Cida: Invecchiamento, Risparmio, Previdenza

Il marasma elettorale non mi ha permesso di dare la giusta rilevanza ad una iniziativa ad una iniziativa promossa da Federmanger Valle d’Aosta e dalla Confederazione italiana dirigenti e alte professionalità (Cida) - Unione regionale della Valle d'Aosta che ieri, alle 18,30, presso l’incubatore d’impresa di Aosta hanno proposto un incontro sul tema «Invecchiamento, risparmio, previdenza».



Fortunatamente il Presidente di Cida e Federmanager Marco Farinet mi ha inviato un suo commento che volentieri ospito nel mio blog.

Nello scenario di crisi che costantemente i media ci descrivono, può essere difficile rivolgere la propria attenzione alle questioni di lungo periodo, ma solo in questa prospettiva si possono cogliere gli aspetti dell'evoluzione della società.

Nel mondo "occidentale" lo scenario è caratterizzato dall’invecchiamento della popolazione che si accompagna ad importanti questioni sociali che rischiano di compromettere in modo significativo gli equilibri che esistevano in passato, già oggi in corso di modifica, tra le fasce dei giovani e quelle degli anziani e dei vecchi.

L'equilibrio delle risorse economiche tra chi è attivo e produce valore e chi ha superato questa fase e forzatamente ne consuma mediamente più di quante ne crea, deve poter contare sul "capitale" di risorse che quest’ultimo ha contribuito a creare nel periodo della propria attività.

L'invecchiamento in sé rischia inoltre di condurre ad un decremento dell'innovazione e, in ultima analisi, ad un impoverimento dello sviluppo, con un'azione sinergica negativa sulla capacità della società di rinnovarsi e di progredire. È quindi fondamentale controbilanciare questi meccanismi con una visione prospettica che permetta di graduare gli sforzi atti a favorire un bilancio neutro tra la produzione e il consumo delle risorse nell'arco della durata dell'esistenza di ciascun individuo, anche attraverso la creazione di regole che favoriscano il risparmio e la rendita differita, che incentivino un'interazione efficace tra le diverse generazioni e stimolino comportamenti che permettano di ritrovare costantemente e flessibilmente il punto di equilibrio con l'evolversi della situazione anagrafica.

Su questo tema sono intervenuti la Professoressa Elsa Fornero, esperta di questioni previdenziali, Docente di Economia presso l'Università e Direttore del CeRP di Torino, e il Dr. Giuseppe Coppola, Direttore della sede dell'INPS della Valle d'Aosta.

Le relazioni di entrambi sono disponibili, per chi fosse interessato, presso l'Ufficio dell'Unione Regionale CIDA della Valle d'Aosta (aofndai@tin.it).

Marco Farinet (Pres. U.R. CIDA e Federmanager Valle d'Aosta)

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web