18 maggio 2010

Giovani Imprenditori (1): «L'Italia Non è un Paese per Giovani»

A partire da oggi ImpresaVda avvia una collaborazione con il Gruppo dei Giovani Imprenditori di Confindustria Valle d'Aosta, guidati da Oliviero Gobbi.

Due volte al mese alcuni componenti dell'associazione proporranno degli scritti dedicati al fare impresa. Partendo da chi sono i giovani imprenditori, passando per i pro e i contro del fare impresa in Valle d'Aosta fino a temi di estrema praticità come il rapporto con le banche. 
L'obiettivo è di parlare ad altri giovani che siano interessati ad addentrarsi in questo mondo oppure che, con una loro attività, ne facciano già parte.

Si tratta però di un dialogo e non di un monologo. Lo spazio dei commenti servirà a capire se l'intervento proposto coglie nel segno e se ci sono dei temi che vorresti vedere trattati o, ancora, se per proporre una tua riflessione sul tema.
Si comincia con Oliviero Gobbi, il presidente, di cui trovi al termine del post un mini curriculum.

Perché questa rubrica?

I fratelli Cohen, celebrati registi di fama mondiale, non avrebbero potuto girare il loro pluripremiato film del 2007 “Non è un paese per vecchi” in Italia. O meglio, avrebbero potuto, ma adeguando il titolo al contesto nazionale: “non è un paese per giovani”! Di questo infatti si tratta. Non può essere un caso che il nostro Presidente della Repubblica compia a fine giugno 85 anni, e che il Presidente del Consiglio vada per i 74, a fronte di un Presidente francese che ha 55 anni, un neo premier britannico 44 e un Presidente USA 49. In Italia gli unici giovani “famosi” sono sportivi (calciatori) o personaggi dello spettacolo, mentre la “classe dirigente” ha i capelli grigi. Infatti solo lo 0,9% dei politici, lo 0,6% dei professionisti e lo 0,4% dei rappresentanti del mondo economico ha meno di 35 anni. E forse il dato peggiore di tutti è relativo alla disoccupazione giovanile, che in Italia è il doppio rispetto alla media OCSE!

Viviamo dunque in una società spesso controllata da “non giovani” e verso i giovani poco aperta. Si potrà obiettare che sono i giovani i primi a non darsi da fare e a cercare la vita comoda, ma è proprio qui che vogliamo intervenire. Probabilmente in ogni momento storico, dal passato al futuro, la generazione che si apprestava a passare il testimone ha guardato la nuova generazione con occhi critici e sospettosi. Sicuramente in molti casi ha avuto ragione. Ma la spinta dei giovani arriva e avanza, e il futuro appartiene a loro, adeguati o inadeguati che siano. Ed è proprio a loro che intendiamo parlare.

Vorremmo convincerli a buttare il cuore oltre l’ostacolo, a rischiare e a mettersi in gioco dandosi degli obiettivi e lottando per raggiungerli. Portando le nostre storie e i nostri esempi di giovani imprenditori, vorremmo mostrar loro che il percorso dell’imprenditore è un’alternativa possibile, ricca di sfide ma anche di grandi soddisfazioni.

Vorremmo anche parlare ai giovani che già seguono questa strada per «fare rete», trovando momenti di confronto costruttivo, condividendo esperienze e valutando possibili percorsi comuni.

Per puntare a questi ambiziosi obiettivi abbiamo scelto questo blog. Lo strumento, moderno e sicuramente giovane, ci offre possibilità di confronto, interventi, domande e risposte. E a nostro avviso proprio Impresa VdA dà ai temi economici e imprenditoriali della nostra Regione la giusta serietà e continuità.
Buona lettura.
                                                                                                                               Oliviero Gobbi

Chi è Oliviero Gobbi?
Oliviero Gobbi
Oliviero Gobbi ha conseguito una laurea in fisica teorica presso l’Università di Milano e successivamente un Master alla Bocconi. Dopo gli studi ha lavorato come consulente strategico di direzione presso la Bain & Company Italy e la Value Partners SpA a Milano, dove ha operato in diversi settori, dall’industria alla finanza, dall’energia al private equity e alle telecomunicazioni.

Nel 2007 è tornato in Valle d’Aosta a lavorare nella storica azienda di famiglia, la Grivel Mont Blanc di Courmayeur, azienda leader nell’attrezzatura da montagna. È Amministratore Unico della ABC Company srl di Verrayes (ex Rossignol Ski Poles Vallée d’Aoste), acquisita dalla famiglia nel gennaio 2008 e primario produttore di bastoni da sci e da montagna.

È Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Valle d’Aosta da giugno 2009.
Vive ad Aosta e ha un figlio.

3 commenti:

ImpresaVda on 18 maggio 2010 alle ore 21:48 ha detto...

Non vorrei che il titolo traesse in inganno. Il fatto che si parli di Italia non vuol dire che la Valle d'Aosta sia esclusa da questa affermazione. Anche qui il ricambio della classe dirigente non mi appare particolarmente sciolto. O mi sbaglio?

Unknown on 19 maggio 2010 alle ore 23:35 ha detto...

Fabrizio, non ti sbagli!
per quanto ai confini dell'impero, anche la Valle d'Aosta non è immune a questa malattia italiana

Luciano Ardoino on 7 giugno 2010 alle ore 08:56 ha detto...

Buongiorno,

beh, Confindustria, Valle D'Aosta, giovani emergenti, eccetera eccetera.
Viene ovvio chiedere; "E il turismo", come lo vedete (adesso) in quella stupenda Regione?
Sono al corrente di adeguate migliorie, purtroppo ancora solo locali, ma non si nota nulla, o ben poco, che riguardi l'industria ed il turismo inteso come valore didattico o di formazione.

Un cordiale saluto

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web