17 giugno 2010

Assosistema: in Valle d'Aosta e Piemonte il Primo Test del «Marchio Q»


Ha preso il via in Piemonte e Valle d’Aosta la fase pilota del «Progetto Q», iniziativa realizzata per la prima volta in Italia da Assosistema - associazione del sistema industriale integrato dei servizi tessili e medici affini - in occasione dell’avvicinarsi dell’alta stagione turistica.


Il «marchio Q» - simbolo identificativo della campagna - garantisce che il processo di condizionamento della biancheria in uso nell’albergo o nel ristorante ha rispettato i requisiti di abbattimento della cariche microbiche, attraverso test qualitativi particolarmente rigorosi.

In pratica, mediante la propria partecipazione alla fase pilota, ogni struttura alberghiera o della ristorazione aderente potrà esporre i materiali promozionali che spiegheranno ai clienti finali la filosofia e le finalità del Progetto, oltre a riportare messaggi informativi sulla sicurezza igienica dei tessili in uso.

Un’iniziativa che promette di generare consensi e interesse soprattutto considerando l’avvicinarsi dell’alta stagione turistica.

Sono 29 le strutture, tra hotel e ristoranti, che prenderanno parte alla fase pilota in Piemonte (17 strutture) e Valle d’Aosta (12 strutture). Un’adesione che si è resa possibile grazie alle aziende industriali di servizi tessili Lavanderia Milanese di Verbania, Scarafiotti Fratelli di Settimo Torinese e Lavanderia Industriale di Pollein (Aosta), lavanderie certificate in base alla Norma UNI EN 14065:2004.

Da un punto di vista tecnico, infatti, snodo centrale del sistema di controllo del processo che porta alla qualità microbiologica è il certificato RABC (Risk Analysis Biocontamination System) che può essere conseguito unicamente da industrie che rispettano la Norma 14065, strutturate con layout di stabilimento idonei per la separazione dello sporco dal pulito, dotate di impianti efficienti, tecnologie avanzate, modelli organizzativi «ad hoc» e personale qualificato.

«L’obiettivo del Progetto Q – ha affermato Alessandro Trapani, Presidente di Assosistema – è di introdurre un simbolo di garanzia che, in aggiunta alle tradizionali classificazioni di qualità delle strutture ricettive, possa divenire in breve tempo un requisito irrinunciabile per tutti coloro che, oltre a comfort e qualità strutturali, vogliono certezze in materia di igiene».

«Il Piemonte e la Val d’Aosta – ha proseguito Trapani – con la loro cultura dell’offerta ricettiva e con la varietà di turisti provenienti sia dall’Italia che dall’estero, appaiono senz’altro delle Regioni ideali dove poter testare il gradimento di questa iniziativa».

L’avvio a regime del Progetto, sull’intero territorio nazionale, è previsto per il prossimo autunno.


A proposito di Assosistema
ASSOSISTEMA, unico soggetto di rappresentanza della categoria, riunisce le imprese che svolgono l’attività industriale di lavanderia, sterilizzazione strumentario chirurgico e tessile, fabbricazione dispositivi medici sterili, fornitura, ricondizionamento, manutenzione di abiti da lavoro, dispositivi di protezione individuale e antinfortunistici, finissaggio industriale e servizi tessili affini. Ha assunto la sua attuale denominazione a giugno 2009 con l’obiettivo di dare voce a tutte quelle imprese che, in virtù delle caratteristiche di omogeneità e contiguità dei processi industriali, si riconoscono nel sistema filieristico.


Assosistema, a cui aderiscono 120 imprese del settore, rappresenta la gran parte del fatturato di un comparto che vale circa 4,2 miliardi di Euro. Le imprese associate, accomunate dall’utilizzo di tecnologie avanzate, investimenti elevati e attenzione alla garanzia della qualità offerta, offrono i propri servizi nell’ambito della sanità, del turismo, dell’industria e commercio e della moda/abbigliamento.

Socio diretto di Confindustria, Assosistema aderisce, a livello europeo, all’ETSA (European Textile Services Association).

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web