19 luglio 2010

Casa da Gioco e Grand Hôtel Billia: Crescono i Ricavi del primo Semestre

Si chiude con un segno positivo l’andamento del primo semestre dell’Esercizio 2010, sia del Casino de la Vallée, sia del Grand Hôtel Billia, quasi che, dopo la fusione, il gioco di squadra cominciasse già a dare i suoi primi frutti. I dati relativi alla Casa da gioco, nel periodo gennaio – giugno 2010, evidenziano un delta positivo del 3%: i proventi lordi sono stati complessivamente pari a Euro 46.978.426 (contro i 45,5 milioni del semestre 2009). «In particolare, - spiega l’amministratore unico Luca Frigerio - la crescita caratterizza sia il comparto dei Tavoli da Gioco (+2,86%), sia quello dei Giochi Elettronici (+3,39%)». Anche sul fronte degli ingressi la crescita si consolida. In totale sono entrati nelle Sale da gioco 281.796 Clienti (+4,22%). «In un momento delicato come quello che sta vivendo il Paese – aggiunge l’amministratore unico - e considerata la concorrenza aggressiva quotidianamente messa in campo dal cosiddetto Gioco Pubblico, i risultati conseguiti nel primo semestre del 2010 sono certamente fonte di soddisfazione. L’andamento positivo di proventi e ingressi è migliore rispetto a quanto previsto nel Business Plan Annuale, ciò non significa che ci riteniamo soddisfatti o che intendiamo “abbassare la guardia”, anche perché il mercato di riferimento è in grave crisi e non sappiamo come potrà realmente evolversi». «Tra pochi giorni – conclude Frigerio - apriremo al pubblico una nuova Area di Gioco, la Sala Evolution, circa 2.000 mq. di superficie per la prima volta dedicati ad un’offerta globale di divertimento e di intrattenimento, al cui interno gioco, ristorazione e spettacolo potranno convivere permettendoci finalmente di proporre un nuovo prodotto alla nostra Clientela, abituale e potenziale».


Anche il Grand Hotel Billia chiude il semestre con un risultato positivo. I dati più significativi riguardano le Camere occupate nel semestre che sono state pari a 11.461, con una crescita del 50,86%, di cui, per oltre il 60%, attribuibili a nuovi clienti. «La maggiore occupazione delle Camere – precisa l’amministratore unico - ha prodotto riflessi positivi anche sul dato relativo alle Presenze Alberghiere che sono cresciute del 53,31%, anche in questo caso, il delta positivo è da ascrivere ai nuovi Clienti per circa il 72%. Sia per la Casa da gioco che per il Complesso Alberghiero i risultati raggiunti sono superiori alle previsioni inserite nel Business Plan Annuale».

Nel frattempo la giunta regionale ha deciso di sottoporre all’approvazione del Consiglio regionale la deliberazione relativa all’adozione del Piano di sviluppo del complesso del Grand Hôtel Billia, a integrazione e completamento del Piano di sviluppo del Casino. Un intervento, presentato nei giorni scorsi, dal Presidente della Giunta Augusto Rollandin, che prevede un investimento di 35 milioni. «L'obiettivo - ha spiegato Rollandin - è costruire un resort di grande prestigio, il Saint-Vincent Resort, come era il Billia un tempo, che sia il volano per lo sviluppo di tutto il comprensorio». «Nell’ottica di questa offerta integrata – si legge nel busines plan - saranno rivisti completamente i servizi futuri alla clientela. Il GH Billia è decisamente troppo grande (242 camere) per i bisogni futuri del Resort e necessita di standards di qualità più consoni alla domanda che l’evoluzione del mercato sta evidenziando. Si è quindi deciso di diversificare l’offerta di ospitalità, sfruttando la struttura dell’albergo già articolata su due corpi di fabbrica; si è considerato quindi che l’ipotesi più coerente fosse di dar vita a due alberghi distinti: l’uno di categoria extra-lusso che ben si adatterebbe alla parte più antica e nobile della precedente struttura, l’altro collocato nella categoria 4 stelle verrebbe ad interessare, invece, la parte più moderna, più collegata con il Centro Congressi, e destinata principalmente al segmento congressuale e della clientela business».

Con l’obiettivo di incrementare la visibilità e la penetrazione di mercato delle strutture, saranno stipulati accordi con due diversi marchi internazionali: per il 5 stelle la scelta è tra Leading Hotel of the world, Preferred e Worldhotels, per il 4 stelle i brand particolarmente appetibili sono l’Hilton Worldwide, Marriott Hotels, Radisson e Summit Hotels. Nella struttura sarà anche realizzata una Spa-Centro Benessere, che sarà collegata attraverso una piscina coperta all'attuale piscina scoperta.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web