16 luglio 2010

Consiglio Regionale: I Temi Economici dell'Ultima Seduta (11)

Consiglio piuttosto ricco di spunti quello del 14 e 15 luglio, soprattutto legati al mondo industriale. Il gruppo Alpe ha presentato una interrogazione a risposta immediata relativa alla realizzazione delle grandi opere infrastrutturali previste nell'accordo quadro stipulato tra la Regione e lo Stato. La seconda interrogazione a risposta immediata, presentata dal Consigliere Raimondo Donzel (PD), ha riguardato i tempi e le modalità per una disamina preventiva di eventuali accordi sui provvedimenti della manovra economica e del federalismo fiscale.

Il Consigliere segretario, Enrico Tibaldi (PdL), nell'ambito delle interpellanze, ha chiesto notizie circa l'incarico di consulenza affidato dalla Casinò SpA per la realizzazione di aree da adibire alle esigenze della società. La Consigliera e capogruppo del Partito Democratico, Carmela Fontana, ha presentato un'interpellanza relativa agli interventi per la salvaguardia della produzione industriale dello stabilimento Scott nel comune di Gignod. Il Consigliere Enrico Tibaldi (PdL) ha poi voluto ricevere informazioni sugli interventi regionali per l'agevolazione delle imprese valdostane nell'accesso al credito.

Il Consigliere Raimondo Donzel (PD) ha chiesto con un'interpellanza informazioni circa lo studio di fattibilità per il collegamento degli aeroporti dell'Euroregione Alp-Med. Il Consigliere Enrico Tibaldi (PdL) ha presentato un'interpellanza relativa agli interventi per il mantenimento dei livelli occupazionali presso la Verrès SpA, industria valdostana dedita alla monetazione, controllata dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e partecipata da Finaosta SpA al 27,35%.

La Consigliera e capogruppo del Partito Democratico, Carmela Fontana, ha chiesto notizie sugli interventi di detariffazione definitiva della tratta autostradale tra Aosta est e Aosta ovest. Il Vicepresidente del Consiglio regionale, Albert Chatrian (Alpe), ha illustrato una interpellanza riguardante l'erogazione agli allevatori degli aiuti previsti dal programma regionale per il benessere animale.

L'Assemblea ha approvato all'unanimità il disegno di legge che modifica la norma regionale in materia di lavori pubblici (n. 12/1996). Il provvedimento, che si compone di un solo articolo, è mirato ad adeguare le disposizioni relative alla disciplina della procedura negoziata a quanto previsto dalla normativa statale.
La seconda giornata di lavori del Consiglio regionale si è aperta con l'illustrazione congiunta del rendiconto generale della Regione per l'esercizio finanziario 2009 e dell'assestamento del bilancio di previsione per il 2010 con le variazioni per il triennio 2010-2012.

I lavori del Consiglio sono proseguiti con l'esame del Programma regionale di previsione dei lavori pubblici per il triennio 2010-2012. Il documento è stato approvato con 21 voti favorevoli, 4 contrari (Alpe) e 7 astensioni (PD e PdL). Il Programma degli interventi è suddiviso in tre macro settori: territorio e ambiente; turismo e beni culturali; infrastrutture. Dal punto di vista finanziario, l'importo complessivo dei lavori per il triennio ammonta a 226.058.000 euro.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web