7 agosto 2010

La Top Ten dei Ristoranti Valdostani: Decidi Tu qual è il Migliore

Ti propongo un giochino estivo. Un sondaggio che, per ora, possiamo definire sperimentale. Tanto per scaldarci in attesa del supersondaggio sul «miglior imprenditore valdostano del 2010», giunto ormai alla sua terza edizione, che partirà il 1° settembre. Un post ad uso dei locali, ma soprattutto dei turisti che in questo mese frequentano la nostra Valle.

Uno dei quesiti che spesso ci si pone è: «dove vado a pranzo o a cena?». Per dare una risposta spesso ci si affida alle varie guide di settore. Leggiucchiandole qua e là mi sono reso conto che sono dieci i ristoranti che sembrano raccogliere le migliori recensioni (a partire dalla famosa Stella Michelin etc...). Ovviamente si tratta di proposte di alta gamma, un modo per concedersi una serata un po' speciale.

L'idea di proporre una top ten era un'occasione molto ghiotta. Tuttavia - ipotizzando che il mio giudizio potesse essere soggettivo ed essendo difficile mettere a confronto le varie classifiche - ho deciso che potessi essere tu - caro visitatore di questo blog - a togliermi dall'impiccio e così è nata l'idea di un sondaggio dal semplice quesito: qual è, secondo te, il miglior ristorante valdostano?

Ecco i 10 ristoranti in gara:

Aosta
Vecchio Ristoro da Alfio e Katia - Via Tourneuve 4, tel. 0165.33238

Breuil-Cervinia
Hotel Hermitage La Chandelle - Strada Piolet, tel. 0166.948998

Cogne
Hotel Miramonti Coeur de Bois - Viale Cavagnet 31, tel. 0165.74030; 0165.749391; 0165.749382

Le Petit Restaurant Hotel Bellevue - Rue Grand Paradis 22, tel. 0165.74825

Courmayeur
Dente del gigante - Strada La Palud 42, tel. 0165.89145

La Clotze - Località Planpincieux 21, tel. 0165.869720

Gignod
La Clusaz - Strada Statale Gran San Bernardo km 12,5 Loc. La Clusaz, tel. 0165.56075

La Salle
Village la Cassolette - Località La Croisette 36, tel. 0165.864111


Morgex
Café Quinson Vieux Bristot - Piazza Principe Tommaso 10, tel. 0165.809499

Saint-Vincent
Le Grenier - Piazza Zerbion 1, tel. 0166.510138

7 commenti:

ImpresaVda on 23 agosto 2010 alle ore 23:26 ha detto...

Il sondaggio ha avuto segnalazioni illustri segnalo il post scritto da Luciano Caveri sul suo blog

http://www.lucianocaveri.com/blog/2010/08/13/sondaggio-da-gourmet

ImpresaVda on 24 agosto 2010 alle ore 17:23 ha detto...

Verificare meglio le fonti. Se fosse stato un articolo di giornale questo post sarebbe stato un po' troppo carente. Vi spiego perchè.

Alessia di Addario di Courmayeur sulla pagina che ho creato su facebook per questo sondaggio mi scrive che il ristorante Dente del Gigante è aperto come B&B ma come ristorante è chiuso (ahi ahi).

Inoltre mi fa sapere che La Clotze, ha cambiato gestione lo scorso anno, dunque non è più la Clotze che era segnalata dalle guide. Adesso i vecchi gestori sono a Chamonix all'Impossible. Tampa meno grave, ma comunque evitabile.

Siccome sto pensando di trasformare questo sondaggio in annuale per l'edizione del 2011 farò qualche telefonata in più e vedrò di cooptare qualche "gourmet" locale per una top ten a prova di bomba. Voi comunque continuate a votare

giancarlo borluzzi ha detto...

La classifica dei ristoranti secondo il gradimento dei frequentatori è astrattamente interessante, in realtà inficiata da troppe variabili.
Avrei varie supposizioni da fare sulla larga vittoria che qui si profila; inoltre la scelta dei ristoranti da far votare è comunque soggettiva, per quanto il Favre ricerchi l'oggettività in assoluta buona fede. Eppoi un voto è realmente tale se chi lo esprime ha visitato tutte le dieci opzioni. Sicuramente scalda gli animi vedere nomi e voti espressi, ma credo che razionalmente si dovrebbero catalogare le tipologie dei ristoranti ( regionale chic, regionale standard, trattoria, ristorante di classe, ristorante tra i boschi, ristorante vegetariano, etnico, di pesce e via così) e chiedere un voto per la tipologia preferita, a tutti nota, a differenza di qualcuno degli indirizzi per cui qui si può votare.
Confessione personale: il mio, purtroppo quasi inesistente, ristorante preferito è quello che prepara i piatti più semplici( senza necessità di chiedere la traduzione del menù ) ma con materie prime superlative, cottura ottimale, arredo e ambiente accattivanti.
Viva la frittata con le cipolle, il minestrone di verdura e l'insalatina con il balsamico super.
E viva chi non prevede ricarichi gangster-style su bottiglie di vino acquistate al supermarket....

ImpresaVda on 25 agosto 2010 alle ore 21:47 ha detto...

@Borluzzi
Ha perfettamente ragione. Visto che l'idea del sondaggio ha riscosso apprezzamenti, pur con alcune giuste critiche sulla forma un po' troppo semplicistica, per il prossimo anno sto pensando ad alcuni accorgimenti che dovrebbero renderlo più stimolante e - spero -perfino utile...

giorgio.b ha detto...

Vorrei farvi una segnalazione collettiva da parte delle 81 persone che potrebbero essere state infettate da "clonorchiasi". La segnalazione si riferisce allo scorso 24 luglio, per la cena a base di pesce d'acqua dolce al ristorante "La Majon della Torretta" di Challand-Saint-Anselme. Il tutto organizzato nell'ambito della rassegna enogastronomica "Saveurs en musique", manifestazione di grande successo organizzata dall'Office régional du tourisme.

ImpresaVda on 27 agosto 2010 alle ore 13:09 ha detto...

Il sito Aostaoggi dà voce anche alla titolare. Eccovi il link:

http://www.aostaoggi.it/2010/agosto/25agosto/news19436.htm

ImpresaVda on 31 agosto 2010 alle ore 14:06 ha detto...

Con questo link potrete leggere il commento di un "sopravvissuto" alla cena in questione...

http://senpai.homeip.net/2010/08/27/lindiana-jones-della-gastronomia

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web