26 settembre 2010

Agricoltura di Montagna e Architettura Alpina

Ti segnalo due convegni di un certo interesse.



Agricoltura di montagna e biodiversità
La Regione Autonoma Valle d'Aosta ha aderito all'Anno Internazionale della Biodiversità dichiarato dalle Nazioni Unite per il 2010 organizzando numerose iniziative; il 1° ottobre dalle 10 alle 16 i ricercatori dello Institut Agricole Régional presenteranno al pubblico i risultati dei lavori riguardanti la biodiversità, relativi a: cereali e piante officinali; frutticoltura; microbiologia casearia ed enologica; prati e pascoli; sistemi agricoli: aspetti botanici, entomologici e ornitologici; viticoltura ed enologia e zootecnia. Alle 11 e alle 14,30 saranno anche organizzate delle visite guidate presso le strutture aziendali di produzione e sperimentazione: Ferme di Montfleury; Frutteti e vigneti di Montcenis; Laboratorio chimico e Vigne dell’Hospice e cantina.
Chi fosse interessato a partecipare alle visite è pregato di prenotarsi al numero 0165 215811 o all’indirizzo iar@iaraosta.it .

Architettura alpina ed energia
In Valle d’Aosta l’architettura alpina tradizionale costituisce un segno culturale, emblema della qualità del paesaggio. Allo stesso tempo, il tema del risparmio energetico e dell’uso di fonti energetiche rinnovabili negli edifici è di importanza sempre crescente nel presente come in un immediato futuro. Parte da queste premesse il convegno Architettura alpina ed energia - Sostenibilità tra innovazione e tradizione che si terrà martedì 5 ottobre, a partire dalle 14, nella sala Cogne della Pépinière d’Entreprises, in via Lavoratori Vittime del Col du Mont 24, ad Aosta. Per saperne di più clicca qui.

1 commenti:

ImpresaVda on 6 ottobre 2010 alle ore 14:56 ha detto...

Un successo il convegno su architettura alpina ed energia. Copiatevi il link:

http://notes1.regione.vda.it/dbweb/Comunicati.nsf/VediNewsi/BAF006E5C15EC177C12577B4003F3CA8?OpenDocument

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web