27 settembre 2010

La Thuile, Cervinia e Aosta: a che punto è il Teleriscaldamento?

La Thuile è terminato, Aosta si prepara al primo lotto e Cervinia attende il via libera del Tar. Pur con diverse e travagliate peripezie nel prossimo quinquennio sulla Valle d’Aosta caleranno circa 100 milioni di lavori per realizzare tre impianti di teleriscaldamento. La «La Thuile Energie» dell’amministratore unico Guido Zampieri ormai è già alla fase di collaudo della rete locale. Un investimento da 15 milioni. «Dal mese di ottobre – spiega – erogheremo con un impianto cogenerativo calore ed energia elettrica nel pieno rispetto del crono programma che ci eravamo prefissati».

La centrale sarà alimentata a legna attraverso una filiera corta, visto che il legname sarà recuperato nell'ambito di circa 100 Km. «La particolarità dell’impianto – precisa Zampieri – consiste nel fatto che la centrale a servizio del centro abitato di La Thuile utilizza una caldaia a biomassa accoppiata a una turbina a fluido organico per la produzione di calore destinato alle sottostazioni del teleriscaldamento mentre l'energia elettrica prodotta viene ceduta in rete . Un’operazione resa possibile dall’utilizzo di un turbogeneratore Orc (Organic Rankine Cycle) a fluido organico, prodotto dalla Turboden di Brescia». La rete di teleriscaldamento di La Thuile assicurerà così 24,5 MW di potenza termica installata, 700 kW di potenza elettrica , 12 chilometri di rete di adduzione del calore, circa 100 grandi utenze servite, 20.000 MWh di energia prodotta, oltre 3.400 TEP e 10.400 tonnellate di emissioni anidride carbonica risparmiate. Si tratta di un progetto spendibile anche in termini di immagine a garanzia della qualità della vita e a tutela dell’ambiente della piccola località alpina.

Ottobre decisivo anche per la rete di teleriscaldamento di Cervinia. Qui però – dove l’amministrazione comunale ha scelto la strada dal Project financing - i lavori devono ancora partire. «Le procedure di esame delle offerte da parte della commissione tecnico-amministrativa – spiega l’assessore comunale all’Urbanistica, Innovazione Tecnologica, Attività Produttive, Luca Varvello - erano già terminate il 15 aprile e si era già provveduto ad aggiudicare in via provvisoria la gara. C’è stato però un ricorso amministrativo di una delle tre società che ha partecipato alla gara e così la contrattualizzazione del rapporto è stata sospesa in attesa della pronuncia da parte del TAR prevista per il mese di ottobre». L’intervento, come indicato dallo studio di fattibilità, si suddivide in tre parti principali: la centrale di produzione combinata dell’energia termica ed elettrica con i relativi servizi, la rete di teleriscaldamento e le sottostazioni di scambio termico per allacciare alla rete le utenze che decidono di fruire del servizio.

 La rete di teleriscaldamento del capoluogo regionale (con una spesa stimata tra i 75 e gli 80 milioni) affidata alla Telechauffage Aoste (Telcha), al 51% di Sea e Fratelli Ronc e per il restante 49% di Cva, vede per ora iniziati soltanto i lavori del primo lotto, la zona est della città, praticamente da Regione Borgnalle fino ai confini con le mura romane del centro storico. Un rallentamento dovuto alla difficoltà di reperire sul mercato finanziario i 25 milioni necessari per questa prima tranche di lavori. «Rispetto al 2008 – spiega Riccardo Trisoldi, presidente di Cva – lo scenario creditizio è cambiato drasticamente. C’è molta meno disponibilità a finanziare progetti se non in presenza di un insieme di garanzie ed una richiesta di capitalizzazione ben più elevata. Questo rende più difficile la chiusura di un accordo di finanziamento con parte degli istituti di credito. Noi però non demordiamo». Anche su quest’ultimo versante il mese di ottobre si rivelerà decisivo. (Pubblicato sul Sole 24 Ore Nord Ovest del 22 settembre 2010)

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Purtroppo in quel di Cervinia questa storia del teleriscaldamento sta prendendo la nomea di leggenda. Speriamo che i lavori siano veloci e fatti con testa, quindi anche nel periodo giusto!

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web