22 novembre 2010

Filmcommission Valle d'Aosta: Sognando Bollywood

«La Valle d'Aosta non poteva rimanere seduta a guardare l'importante attività delle Film Commission delle altre regioni italiane e straniere, senza tentare di attrarre importanti produzioni cinematografiche, come quelle indiane dell'ormai famosissima Bollywood che vanno a girare in Svizzera le scene montane dei propri film». 

L’assessore alla Cultura Laurent Viérin ci crede e già nel triennio 2010-2012 ha stanziato 1,22 milioni per dare solide gambe ai progetti che la Film Commission Vallée d’Aoste riuscirà a concretizzare. Il disegno di legge, approvato nei giorni scorsi, che istituisce la fondazione senza fini di lucro e stabilisce disposizioni precise per la promozione e la valorizzazione del patrimonio e della cultura cinematografica è recentissimo.

Sostanzialmente due gli obiettivi fondamentali del provvedimento: da un lato la promozione e la valorizzazione dell’immagine regionale incentivando anche la presenza nel territorio regionale di produzioni cinematografiche e audiovisive nazionali e internazionali, con particolare riferimento a quelle in lingua francese; dall’altro il sostegno al comparto cinematografico e alle professionalità già presenti sul territorio regionale. La Filmcommission potrà  finanziare e promuovere, anche a livello di sostegno all’ideazione, alla distribuzione e alla realizzazione, opere riguardanti la Valle d’Aosta, la cultura della montagna e il mondo dell’alpinismo. 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web