24 dicembre 2010

Conferenza stampa di Fine Anno: I Progetti (Economici) 2011 (4)

L'Assessore Aurelio Marguerettaz
Quarto ed ultimo post sulla conferenza stampa di fine anno.

Assessorato Turismo, Sport, Commercio e Trasporti pubblici

Settore turistico-ricettivo
All’inizio del 2011 entrerà in vigore una legge regionale che prevede l’adozione di una serie di disposizioni finalizzate a fornire soluzione ad alcune criticità emerse in corso d’anno e a introdurre delle novità significative nel settore turistico-ricettivo. In particolare, viene offerta la possibilità di esercitare l’attività turistico-ricettiva alberghiera nella forma di Albergo diffuso, in conformità con un obiettivo della legislatura corrente. E’ prevista, inoltre, la possibilità di installare nei campeggi valdostani, senza la necessità di alcun titolo abilitativo di tipo edilizio, le case mobili.
E’ allungata da 15 a 20 anni la durata massima dei mutui a tasso agevolato concessi ai sensi della legge regionale n. 19 del 2001 e viene esplicitata, per gli alberghi, affittacamere, bar e ristoranti, la possibilità di realizzare gli ampliamenti delle strutture di cui all’articolo 90bis della legge regionale n. 11 del 1998 anche attraverso interventi diversi sempreché non si superi la soglia del 40 per cento del volume esistente al 31 marzo 2010.

Operatori turistici
Il nuovo anno vedrà anche il consolidamento delle iniziative relative ai nuovi raggruppamenti di operatori turistici con attività di monitoraggio dei progetti proposti.
Con la regionalizzazione della Motorizzazione civile, sono state trasferite alla Regione anche le competenze in materia di sicurezza stradale. È quindi necessario predisporre il relativo piano regionale che individui le azioni necessarie, intervenendo sui punti più critici della rete viaria regionale e attivando adeguate iniziative di educazione e sensibilizzazione a una guida più sicura.
A seguito dell'aggiudicazione dei lavori per il rinnovo del complesso funiviario del Monte Bianco, nella primavera del 2011 apriranno i cantieri per dare inizio ai lavori che, attraverso un tracciato in parte nuovo e con due soli tronchi funiviari invece di tre, consentiranno di disporre, nell'arco di 5 anni, del nuovo avveniristico impianto.

Nuovi servizi nei trasporti
A seguito dell'approvazione del nuovo Piano di bacino di traffico e dell'esperimento dell'appalto per affidare, per i prossimi 10 anni, i servizi di trasporto pubblico con autobus, nel 2011 avranno inizio i nuovi servizi, caratterizzati da un nuovo sistema tariffario a zone.
In seguito all'approvazione da parte dello Stato delle norme di attuazione per il conferimento alla Regione delle competenze in merito al trasporto ferroviario, nel 2011 sarà possibile definire nel dettaglio le risorse necessarie e gli investimenti prodromici a una più efficace azione per migliorare la qualità del servizio.






Il Presidente Augusto Rollandin
Presidenza della Giunta Regionale



Novità per gli affidamenti in economia
Il Dipartimento legislativo e legale ha in programma di elaborare, con il supporto della Direzione attività contrattuale, una bozza di revisione della disciplina regionale in materia di affidamenti in economia di servizi e forniture (legge regionale n. 13 del 2005).

Programma competitività regionale
Sono previsti ulteriori interventi nel campo delle energie rinnovabili e in favore delle imprese, con particolare riferimento a progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

Programmi di cooperazione territoriale
Tra gennaio e maggio è prevista la possibilità di presentare nuovi progetti da finanziarsi nell'ambito del Programma Italia-Svizzera. Inoltre, sino a marzo, sarà aperto il bando per la presentazione di progetti di iniziativa regionale nel Programma di cooperazione interregionale.

Programma del fondo per le aree sottoutilizzate (FAS)
Per ciò che attiene alla realizzazione del Polo universitario di Aosta, proseguiranno le attività volte all'attuazione dell'intervento.
Con riferimento al miglioramento delle linee ferroviarie Aosta/Pré-Saint-Didier e Aosta/Chivasso, si prevede l'avvio dei relativi Accordi di programma quadro.
Infine, proseguiranno le azioni relative ai servizi di trasmissione a banda larga per l'assistenza socio-sanitaria e alla valorizzazione dell'area del Parco Nazionale del Gran Paradiso e del Parco Naturale del Mont Avic.

Aiuti di stato
Sono previste iniziative per istituire, in Valle d'Aosta, specifiche politiche fiscali di vantaggio per sostenere lo sviluppo economico, anche in attuazione del federalismo fiscale.

Europe direct vallée d'aoste
L'azione del centro Europe Direct sarà finalizzata alla promozione della conoscenza delle politiche europee e alla partecipazione attiva dei cittadini valdostani.
Sono previsti l'intensificazione degli incontri formativi nelle scuole e l'estensione del target di riferimento, coinvolgendo l'Università della Valle d'Aosta in iniziative e/o seminari.

Politiche per la montagna
Proseguirà l'attività di coordinamento della Regione nell'ambito della Commissione Politica della montagna della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, in particolare per promuovere l'approvazione di una nuova legge statale in materia.
Inoltre, la Regione promuoverà la previsione di specifiche misure per i territori di montagna, in applicazione dell'articolo 174 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea.

Rapporti con l'europa
L'Ufficio di rappresentanza a Bruxelles, in collaborazione con l'Istituto per il Commercio Estero, proseguirà la propria attività di promozione dell'immagine della Valle d'Aosta e dei suoi prodotti enogastronomici tipici in Belgio, anche favorendo i contatti commerciali tra i produttori valdostani e gli importatori e i distributori belgi. Tale attività sarà svolta, principalmente, prendendo parte - con uno stand istituzionale attrezzato per le degustazioni dei prodotti enogastronomici di tradizione - all'edizione 2011 di Megavino, promuovendo i prodotti valdostani mediante un'azione di market testche si svolgerà per un intero fine settimana presso una catena della grande distribuzione e, infine, organizzando un workshop ad Anversa con incontri mirati tra i produttori valdostani e gli operatori belgi di settore.

Occupazione
  • Conclusione della definizione organizzativa dei Centri per l'impiego
  • Sviluppo delle cooperative sociali mediante la definizione del profilo professionale del responsabile sociale e del sistema di accreditamento 
  • Approvazione del regolamento applicativo della legge n. 68 del 1999
  • Pubblicazione del nuovo bando FSE per borse di ricerca 2011/2012 
  • Organizzazione del Forum Eurodyssée
  • Monitoraggio delle azioni previste dal Piano Politiche del lavoro
  • Monitoraggio dello stato di avanzamento della programmazione 2007/2013 del FSE e delle strategie per il triennio nell'ambito del Consiglio politiche del lavoro
  • Campagna di comunicazione FSE 2011
  • Revisione accordo quadro ammortizzatori in deroga
  • Organizzazione, in collaborazione con la Chambre, di una Journée pour l'emploi nell'ambito della Settimana della Ricerca



Valle d'Aosta Digitale
Per quanto riguarda il Piano di sviluppo regionale di reti di nuova generazione si proseguirà con le attività di posa di fibra ottica in collaborazione con Compagnia Valdostana delle Acque S.p.A. e si avvieranno i nuovi stralci funzionali di realizzazione dell'infrastruttura.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web