30 marzo 2011

La Valle d'Aosta si Presenta al Vinitaly con una Annata 2010 Sorprendente


E’ una vendemmia all’insegna dei vini autoctoni quella del 2010: 20.000 quintali di uva con un calo, anche importante, per alcuni bianchi e rossi precoci e un buon incremento per quasi tutti gli autoctoni. Un +3% complessivo caratterizzato da una elevata qualità come sottolinea l’enologo regionale Massimo Bellocchia «Il 2010 è sicuramente il “millesimo” delle sorprese: un’annata – osserva l’esperto - che, nelle stime preventive di fine agosto, risultava poco più che mediocre si è trasformata invece, grazie a un autunno splendido, in un’annata buona con diverse punte di ottimo». «Nell’insieme, - aggiunge Bellocchia - si registrano quantitativi in linea con la vendemmia precedente per il Centro Valle, leggeri incrementi per la Bassa Valle – che però era “reduce” da due annate scarse – e incrementi decisamente più consistenti per l’Alta Valle».


Nonostante i suoi piccoli numeri (lo 0,4% della produzione nazionale) la Valle d’Aosta potrà fare bella mostra di sé al Vinitaly, dal 7 all'11 aprile, con il tradizionale stand allestito nel padiglione 11 (stand A3, B3 e B2) dall’assessorato all’Agricoltura con l’Assessorato delle attività produttive, la Chambre Valdôtaine des Entreprises et des Activités Liberales e Attiva srl: tre stand di 270 metri quadri (216 di area commerciale e 54 di area istituzionale) dove saranno presenti 27 aziende (3 distillatori, 6 cantine sociali, l’Institut Agricole régional e  altre 17 aziende private). Un’operazione che prevede un impegno di spesa complessivo pari a 90mila euro.

Les Crêtes: export pari al 23% del fatturato
Del resto il settore, nonostante qualche segnale di crisi lanciato dal mercato nazionale, nella piccola regione autonoma continua a crescere. Alcuni segnali sono inequivocabili. Les Crêtes, etichetta che oggi vede sul ponte di comando Eleonora e Elena Charrère, ma che ancora può contare sull’esperienza e la vision di papà Costantino, da pochi mesi presidente della Federazione dei vignaiuoli indipendenti, ha varato un programma di investimenti ambizioso. L'azienda privata vitivinicola più importante della Valle in termini di produzione (220mila bottiglie e un fatturato di 1,5 milioni nel 2010) ha pianificato per il 2011 un investimento pari a 1,5 milioni di euro per la costruzione di una nuova cantina. «Passeremo  - spiega Costantino - da 800 a 1600 metri quadri e ci doteremo finalmente della spumantizzazione interna». Ma l’imprenditore valdostano non perde di vista anche il fenomeno dell’enoturismo che favorendo la vendita diretta garantisce miglior margini e liquidità quasi istantanea. «In questa logica faremo un grosso investimento sull'area degustazione che sarà aperta tutto l'anno e non più su prenotazione». Anche sul fronte dell'innovazione l'azienda esplora nuove strade. E' una delle primissime aziende italiane ad avere scelto per alcuni suoi prodotti di pronta beva il tappo a vite, ormai obbligatori per alcuni mercati esteri che attualmente rappresentano circa il 23% del fatturato.


L'elenco di chi ci sarà al Vinitaly
Le aziende valdostane presenti saranno 27, di cui 24 vitivinicole e 3 produttrici di distillati: le cantine cooperative Caves Coopératives de Donnas, La Kiuva di Arnad, La Crotta di Vegneron di Chambave, Cave des Onze Communes di Aymavilles, Cave Coopérative de l’Enfer di Arvier, Cave du Vin Blanc de Morgex et de La Salle di Morgex; le aziende La Source di Saint-Pierre, Maison Vevey di Morgex, Maison Vigneronne Frères Grosjean di Quart, Les Granges di Nus, Lo Triolet di Introd, Di Barrò di Saint-Pierre, Agricola Rosset di Quart, Ottin Elio di Aosta, Quinson Pierre Philippe di Ayas, Feudo di San Maurizio di Sarre, Château Feuillet di Saint-Pierre, Gerbelle Didier di Aymavilles, l’Atouéyo di Aymavilles, Vitivinicola Pavese Ermes di Morgex, Maison Anselmet di Villeneuve, Les Crêtes di Aymavilles, Maison Agricole D&D di Aosta e l’Institut Agricole Régional; le aziende distillatrici Alpe di Hône, La Valdôtaine di Saint-Marcel e Saint-Roch di Quart.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web