22 aprile 2011

La Valle d'Aosta alla Mostra Internazionale dell'artigianato di Firenze

Sabato 30 aprile, alle 11, presso la Fortezza da Basso di Firenze, sarà inaugurata la fiera ART 2011 - 75a Mostra internazionale dell’artigianato. L’edizione di quest’anno, in programma fino all’8 maggio, accoglierà la Valle d’Aosta come regione ospite.

La Valle sarà la grande protagonista della manifestazione, occupando quale spazio espositivo l’intero padiglione Le Ghiaie, di 600mq, dedicati alle eccellenze del territorio e dove artigianato artistico, cultura, enogastronomia, turismo e tradizione si fondono in un percorso evocativo e scenografico.

La Regione è presente attraverso la partecipazione congiunta di quattro Assessorati: Attività Produttive, Turismo, Cultura e Agricoltura. Un aspetto che mi sembra giusto rimarcare in quanto soltanto agendo in maniera collettiva si può presentare la nostra regione nel modo migliore. Accanto allo spazio istituzionale sono allestiti gli stand di aziende e cooperative.

Fulcro dello spazio espositivo dedicato alla Valle d’Aosta sarà la ricostruzione della millenaria Fiera di Sant’Orso: all’interno di una galleria, appositamente creata, i visitatori potranno rivivere l’atmosfera della Fiera osservando una grande varietà di oggetti realizzati con i diversi materiali naturali: il legno, ma anche la pietra, il ferro battuto e le tradizionali lavorazioni dei tessuti (lino, canapa, lana). Saranno inoltre organizzate degustazioni e appuntamenti giornalieri in una scuola di cucina, dove sarà possibile osservare la preparazione dei piatti della tradizione valdostana e gustarne le prelibatezze, guidati dallo Chef Agostino Buillas. Un’ambientazione originale e di grande effetto ricreerà un giardino alpino e i visitatori potranno scoprire sul posto le principali offerte turistiche della regione, acquistando anche direttamente la propria vacanza estiva.

Oltre che nel padiglione Le Ghiaie, la Valle d’Aosta sarà presente nei suggestivi locali Le Grotte con la Mostra Carnavals de Montagne dell’artista Giovanni Thoux, un’esposizione di bassorilievi in legno policromo dedicata al Carnevale, capace di evocare anche fuori dai confini valdostani un senso di forte appartenenza.

Nel corso della scorsa edizione, la Mostra internazionale dell’artigianato di Firenze ha registrato oltre 200 mila visitatori.

«Questo interessante evento, coordinato dall’Assessorato delle attività produttive, ha potuto contare su una forte volontà di collaborazione di ben quattro Assessorati regionali - ha dichiarato l’Assessore Ennio Pastorete permetterà alla Valle d’Aosta di entrare in contatto con un ampio bacino di potenziali visitatori e turisti, grazie ad una presentazione a 360° degli aspetti più caratteristici della nostra regione».

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web