27 maggio 2011

Dinus Donavit Hall


Nel cuore della Bassa Valle d’Aosta, ad Arnad, Dinus Donavit Hall è un accogliente focolare domestico, un ambiente ricercato e confortevole, nel quale sentirsi come a casa propria. Una struttura che nasce per rendere omaggio a un prodotto tipico valdostano: l’olio di noci, ma che è soprattutto uno spazio privilegiato in cui ricevere in modo esclusivo i propri ospiti.
 L'inaugurazione della nuova struttura è prevista per sabato 4 giugno, alle 10,30, in località Champagnolaz 10, ad Arnad.

«Il nome - si legge in una nota - è una scelta raffinata, in onore della centenaria tradizione della famiglia Péaquin nella produzione di olio di noce. Dino Péaquin, padre di Marilena, donò per un “ex voto” alla parrocchia di Estaod, nel comune di Montjovet, l’antica macina di famiglia per farne l’altare della cappella. Come ringraziamento per tale gesto il parroco fece incidere sulla pietra la dicitura “Dinus Donavit”».  Una storia che arriva dal passato e che trova nuova vita nel presente, per far riscoprire i sapori che non devono perdersi nel tempo.

La famiglia Bertolin-Péaquin ha trovato così un nuovo modo per dare il benvenuto nella sua Maison. Un perfetto connubio tra stile classico e innovativo, ideale per meeting, serate con amici, cerimonie, laboratori del gusto e tanto altro. Suddiviso in due sale, una da 60 posti e l’altra da 10, dispone anche di un banco sensoriale da 26 posti, trasformabile in tavolo riunioni, completo di connessione ADSL e di 12 punti presa da 220 Volt. Impianto audio e microfono, videoproiettore con schermo da cm.200x180.

Un po' di glamour gastronomico 
Oltre alle autorità ed alla personalità della regione,ha assicurato la sua presenza il ”cronista della gastronomiaEdoardo Raspelli che ha condotto due puntate di Melaverde dedicate al salumificio Bertolin ed ai suoi prodotti.
Tra gli ospiti ci sarà anche Kseniya Zaynak (nella foto), show-girl siberiana (ma papà italiano, di Piacenza), testimonial del Cous Cous Fest 2009 di San Vito Lo Capo (Trapani), della Vucciria 2010 (per l’Università di Palermo), della Fiera del Riso Nano Vialone ad Isola della Scala (Verona), del Consorzio del Formaggio Castelmagno (Cuneo) per il calendario 2011-2012 e de “E’la via degli Orti” organizzato dal Comune di Camaiore (Lucca). Tra l’altro Kseniya è neo-conduttrice di Video Cremona,la tv della sua città.

Sull'olio di noce
Dinus Donavit è un prezioso condimento ottenuto dalla prima spremitura a freddo di noci selezionate a basso contenuto di acidità. Ideale per una cucina gustosa, insaporisce con il suo particolare ed intenso aroma.

All'inizio del secolo scorso François Péaquin iniziò a produrre questa prelibatezza per sé e per i propri amici. L'amore per la terra e la passione per le antiche usanze contadine fanno dell'olio un alimento sano e genuino, da utilizzare come condimento e per la preparazione di piatti prelibati. Ideale per profumare delicatamente le insalate, i fagioli bianchi, le patate e gli asparagi. È adatto per la preparazione di “vinaigrette” e maionese, eccellente sulle carni calde e sul pesce.

L'olio di noce prodotto con spremitura a freddo si distingue per la bassa percentuale di grassi nocivi (8 - 9%) rientrando nella categoria dei "prodotti non grassi". E' particolarmente ricco di Omega 3 e Omega 6, vitamina E che combatte l'invecchiamento delle cellule e di grasso linoleico, utile nella prevenzione delle malattie cardio-vascolari.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web