30 maggio 2011

Il Piano Triennale dell'industria all'analisi del Patto per lo Sviluppo

Ennio Pastoret
L’analisi dell’avanzamento del programma triennale 2010 – 2012 dell’industria e dell’artigianato è stata al centro dell’attenzione della riunione odierna del Patto per lo sviluppo, convocato nel pomeriggio di oggi, alla Struttura Valle d’Aosta. Dopo quasi nove mesi dall’approvazione da parte del Consiglio regionale del documento che ha fissato i contenuti e lo sviluppo delle attività produttive in Valle d’Aosta, l’Assessore Ennio Pastoret ha voluto analizzare i risultati finora raggiunti con i componenti del Patto, che rappresenta la sintesi del mondo imprenditoriale, politico e delle parti sociali.

«L’avanzamento del programma legato al piano – spiega l’Assessore - indica un’elevata attendibilità delle previsioni di attività e di spesa contenute nel programma stesso. Questo aspetto è particolarmente evidente sul fronte degli impegni di spesa totali, risultati pari al 105,2 per cento rispetto a quelli previsti: 54 milioni 321.078 di euro a fronte di una previsione di 51 milioni 603.128 di euro, quindi superiori di circa 2 milioni 717.950 di euro. La spesa liquidata nel corso del 2010 è stata pari al 71,94 per cento(39 milioni 076.753 di euro) di quella impegnata. Gli scostamenti maggiori, in termini di maggiore spesa rispetto alle previsioni, si sono avuti per le azioni legate al“Sostegno alle aziende in crisi”, agli “Aiuti diretti alla ricerca industriale”, alla “Promozione e sviluppo progetti dimostrativi sul territorio” e alla “Promozione rinnovo tecnologico del parco auto e moto”».

Sul fronte opposto, le azioni che hanno fatto registrare i maggiori scostamenti in termini di minore spesa sono stati gli interventi rivolti al sostegno agli investimenti e innovazione, per la quale sono state comunque impegnate somme consistenti (oltre cinque milioni di euro), le azioni a sostegno alla capitalizzazione delle imprese e accesso al credito, così come la realizzazione di uno strumento operativo basato sul meccanismo della chiamata di idee per la promozione dell’innovazione e delle vocazioni produttive regionali, il cui bando è stato posticipato al 2011.

E gli imprenditori che dicono?

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web