27 giugno 2011

Start Up - la Collana per chi vuole avviare una Piccola Impresa: Come ti apro una Pizzeria al Taglio

Proseguo imperterrito nella mie segnalazioni di pubblicazioni utili al fare impresa, convinto che le buone letture rimangano sempre il miglior strumento per fare cultura. Questa volta si tratta addirittura di una collana: «Start Up» della Maggioli Editore.  La Maggioli lancia infatti una nuova collana di volumi dedicata proprio all’avvio della piccola impresa.


Arricchiti da un CD ROM per la programmazione e per il budget, personalizzato per ciascuna attività, i volumi della nuova collana sono dedicati a chi, per passione o per necessità, desidera avviare con profitto una nuova attività imprenditoriale.

Primo titolo di una serie di volumi di prossima pubblicazione, (Bar e gelateria, Agriturismo e B&B, Parrucchiere, Negozio di abbigliamento, Palestre e Impianti sportivi e altri in programmazione), «Pizzeria al taglio» vuole essere una guida veloce, pratica e concreta sulle regole da seguire perché l’apertura di una nuova attività sia da subito un successo.

Gli autori Tommaso Licchetta, ex Ispettore della Guardia di Finanza, e Roberta Di Chiara, Dottore commercialista, con uno stile immediato e concreto forniscono all'aspirante imprenditore strumenti utili e semplici per il lancio di una start up. In un “pacchetto” di informazioni e pratiche metodologie, vengono analizzati sapientemente i temi cruciali della gestione di un'attività: adempimenti burocratici, finanziamenti, marketing, pianificazione finanziaria.


Un percorso didattico piacevole e lineare, il cui passo viene scandito da alcune tappe fondamentali, quali il business plan su un ipotetico caso di studio e l'utilizzazione degli Studi di Settore in un'ottica previsionale e di marketing.

L'obiettivo è quello di incoraggiare e supportare chi si appresta a mettersi in gioco rischiando in proprio.

Ulteriori approfondimenti saranno disponibili sul sito dove il lettore – gratuitamente - potrà richiedere analisi sulle possibili fonti di finanziamento e attingere a consigli e risorse.


Da sapere

Gruppo Maggioli
Da oltre un secolo il Gruppo Maggioli è riconosciuto come la principale organizzazione aziendale impegnata in un ruolo guida per chi opera nelle Amministrazioni Pubbliche locali e nelle professioni ad esse collegate. Gli strumenti e le soluzioni del Gruppo Maggioli contribuiscono al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza gestionale della realtà pubblica, attraverso professionalità e tecnologie avanzate. Un know-how di altissimo livello, messo a disposizione della totalità dei Comuni Italiani e dei liberi professionisti, attraverso una qualificata offerta di editoria e convegnistica, informatica, modulistica, servizi di gestione delle entrate locali, formazione e consulenza. Una proposta fortemente integrata e sinergica che risponde alle esigenze gestionali dell’Ente Locale con efficienza e razionalità.

Maggioli Editore
Realizza la più vasta e differenziata gamma di opere editoriali per i settori di riferimento. Con più di 1.500 titoli a catalogo, oltre 30 periodici specializzati, prodotti software, banche dati su CD Rom, servizi internet e newsletter telematiche, rivolti ad amministratori, dirigenti e funzionari degli Enti Locali, ed ai liberi professionisti, ne fanno oggi un indiscusso punto di riferimento nel mercato dell’editoria specializzata. L’attenzione ai contenuti, la facilità di apprendere e veicolare l’informazione, il rapporto tra l’approfondimento tematico e la facilità di utilizzo nel lavoro quotidiano, sono da sempre l’elemento chiave delle sue attività. Maggioli Editore dedica sempre più particolare attenzione alle nuove tecnologie. Infatti, dagli anni ‘80, è la casa editrice maggiormente impegnata nello sviluppo dell’editoria elettronica e questo ha portato alla realizzazione di un’organica serie di strumenti on line, banche dati e servizi internet, a contenuto tecnico - giuridico, che consentono un aggiornamento costante e tempestivo.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web