28 luglio 2011

Consiglio Regionale (33): I Temi Economici dell'Ultima Seduta

Ennio Pastoret
I temi economici della seduta del Consiglio regionale della Valle d'Aosta del 27 luglio.


Con 25 voti a favore e 5 astenuti (Alpe e PD), il Consiglio ha approvato le integrazioni al Piano triennale di politica del lavoro 2009-2011, adottato dall'Assemblea con delibera n. 668 del 2009.


Con 23 voti a favore e 7 astensioni (Alpe e PD), l'Assemblea ha approvato il bilancio al 31 dicembre 2010 della gestione straordinaria in liquidazione per l'esercizio della Casa da gioco di Saint-Vincent.


L'Assemblea regionale ha discusso il disegno di legge recante disposizioni in materia di contributi a sostegno delle imprese e dei liberi professionisti aderenti ai Consorzi Garanzia Fidi e ai Consorzi Confidi della Regione autonoma Valle d'Aosta (abrogazione della legge regionale n. 75/1990). Il testo, che si compone di nove articoli, è stato approvato con 26 voti a favore e 7 astenuti (Alpe e PD).


Il patrimonio regionale a destinazione sanitaria e socio-sanitaria sarà trasferito all'Azienda USL della Valle d'Aosta. E' quanto deciso dall'Assemblea regionale, che ha approvato, con 24 voti a favore e 7 contrari (Alpe e PD), il disegno di legge che modifica le norme per la razionalizzazione dell'organizzazione del Servizio socio-sanitario regionale e per il miglioramento della qualità e dell'appropriatezza delle prestazioni socio-sanitarie e socio-assistenziali prodotte ed erogate nella Regione (l.r. n. 5/2000).
Sull'iniziativa è stato inoltre respinto - con 24 voti contrari e 7 a favore - un ordine del giorno presentato dai gruppi Alpe e Partito Democratico.



Gli effetti della manovra finanziaria sul bilancio della Regione sono stati l'argomento della seconda interpellanza presentata dal gruppo del Partito Democratico.


L'Assessore alle attività produttive, Ennio Pastoret, ha presentato al Consiglio regionale lo stato di avanzamento del programma triennale dell'industria e dell'artigianato per il periodo 2010-2012.


Il primo provvedimento di variazione al bilancio di previsione della Regione per il triennio 2011-2013, di cui è relatore il Presidente della seconda Commissione Andrea Rosset (UV), è stato approvato con 24 voti a favore, tre voti contrari (PD) e 4 astensioni (Alpe).


Con 22 voti a favore e 7 contrari (Alpe e PD), l'Assemblea ha approvato le modifiche alla legge regionale n. 24 del 2009, in materia semplificazione delle procedure urbanistiche e riqualificazione del patrimonio edilizio in Valle d'Aosta (cosiddetta "legge casa").

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web