21 agosto 2011

Tre pensierini sull'Expovins

Piccolo tour all'Expovins questa mattina. Ancora in clima vacanziero mi sono fatto consigliare dall'amico wineblogger Fabrizio Gallino qualche assaggio. Lui con piglio professionale ha raccolto materiale (assaggi, chiacchierate, foto etc...) già a partire da sabato pomeriggio. Leggerai tutto prossimamente nel suo blog e nella sua rubrica quindicinale sul Corriere della Valle.

Io mi limito a tre pensierini. Prima di tutto, aiutato anche da Gallino, non posso non segnalare il Petit Prince dell'azienda agricola Le vieux joseph di Aosta (nella foto la titolare Ilaria Bavastro). Un pinot Gris (al 90%) con aggiunte di Chardonnay e Muscat. L'azienda è giovane e pure il vino ha una beva fresca. Non aggiungo di più perchè i giudizi tecnici è meglio lasciarli a chi li sa fare. Ottimo anche il prezzo della bottiglia: 7,50 euro.

Il secondo pensierino è rivolto alla bella mostra, curata da Emiro Marcoz, presso la saletta espositiva di Finaosta, che ha, fra l'altro, giustamente messo in risalto il fondamentale contributo che i Canonici regolari del Gran San Bernardo, attraverso l’école pratique d’agriculture, hanno avuto in ambito di formazione e sviluppo locale. Un unico neo. L'esposizione non mi è parsa molto ben segnalata e credo che più di un visitatore del padiglione se la sia persa...Un peccato.

Terzo pensierino: lasciate l'Expovins ad Aosta!!!!

1 commenti:

vittorio rusinà on 22 agosto 2011 alle ore 08:58 ha detto...

Bello leggere di giovani produttori, di vini che fanno ben sperare e di prezzi accessibili. Quanto prima assaggierò qualcosa di Le Vieux Joseph.

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web