28 novembre 2011

Sole 24 Ore: è Uscito il Rapporto Valle d'Aosta

Sul Sole 24 Ore del Lunedì di oggi molti avranno trovato il Rapporto Valle d'Aosta dove ho avuto la possibilità di offrire anche il mio contributo. Qui sotto trovate l'Ansa sull'argomento... E' probabile che nei prossimi giorni qualche contenuto del Rapporto trovi anche spazio nel blog.

10:45 CRISI: LEVEQUE, VDA DEVE PUNTARE SU GREEN ECONOMY
QUOTIDIANO IL SOLE 24 ORE PUBBLICA RAPPORTO VALLE D'AOSTA

(ANSA) - AOSTA, 28 NOV - Energie rinnovabili, bio-edilizia, filiera del legno e integrazione turismo-agricoltura sono i vagoni del treno anticrisi sul quale dovrebbe salire la Valle d'Aosta per sconfiggere la crisi. Lo suggerisce l'economista Massimo Lévêque, nell'analisi pubblicata oggi nel Rapporto Valle d'Aosta del quotidiano economico Il Sole 24 Ore.

''L'ex isola felice cerca smalto'', scrive infatti Augusto Grandi, nel pezzo di apertura che sviluppa i nodi da sciogliere per puntare a un nuovo sviluppo a fronte della ''disoccupazione crescente ed il rallentamento dell'export''. In nove pagine il Rapporto fotografa la realtà sociale, economica e formativa. Dai dati pubblicati emerge che l'inflazione è al 4,1%, la disoccupazione al 4,8% e l'incremento delle ore autorizzate della cassa integrazione straordinaria (+355,3%), nel terzo trimestre 2011 rispetto allo stresso periodo del 2010.

''Le preoccupazioni - dice Monica Pirovano, presidente di Confindustria - ci sono anche qui: ordini e occupati in discesa nei due ultimi trimestri, pero' e' giusto dire che le aziende godono di una riduzione dell'Irap pari all'1% che si traduce in circa 17 milioni di euro che rimangono nelle casse delle aziende''. Pirovano esorta poi ''a fare reti d'impresa perché, a parte poche, le aziende sono troppo piccole per stare sul mercato''.

Anche per questo Nicola Rosset, presidente della Camera di Commercio, vuole fare della Chambre ''un punto di riferimento e strumento per la promozione di iniziative in grado di garantire immediate su tutto il comparto, ma anche come veicolatrice di informazioni e strumenti di riflessione aggiornati e attendibili''.(ANSA).

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web