29 dicembre 2011

Conferenza stampa fine anno: elementi rilevanti per il 2012 per l'Assessorato all'Agricoltura e Risorse naturali

L'assessore Giuseppe Isabellon
Altri spunti dal rapporto di fine anno con un occhio al 2012.

Miglioramenti fondiari
Nel corso del 2012 si prevede di proseguire la programmazione di finanziamento 2007/2013 a favore di 37 Consorzi di miglioramento fondiario. Continuerà inoltre l’erogazione di contributi per sostenere i Consorzi nelle spese di gestione e manutenzione delle infrastrutture agricole di competenza, così come il sostegno alla realizzazione di opere promosse da aziende agricole e proprietari non conduttori. L'approvazione del disegno di legge sui riordini fondiari consentirà di avviare le procedure finali per la chiusura di alcuni interventi di ricomposizione fondiaria intrapresi negli anni scorsi e non ancora completati per i trasferimenti definitivi  dei lotti di proprietà.

Produzioni vegetali
Saranno accolte le nuove domande per la messa a coltura e la sistemazione e/o il miglioramento dei terreni agrari e verrà istruito il bando per accedere agli aiuti per le avversità atmosferiche assimilabili a calamità naturali, a seguito dell’evento dell’agosto 2011. Per quanto riguarda il settore viticolo, particolare rilievo sarà dato alla gestione dello schedario viticolo e al suo allineamento con le altre banche dati esistenti.

Agriturismi
A seguito di monitoraggi, si è evidenziata la necessità di modificare in materia di agriturismo. Sono previsti incontri  con gli operatori per esaminare le possibili modifiche per migliorare la norma per la valorizzazione del settore degli agriturismi valdostani. Altra attività di rilievo prevista sarà la classificazione delle aziende, come per il settore alberghiero. Proseuirà il progetto Agrinido, per permettere un ulteriore diversificazione dell’attività  delle aziende agricole.

Altre notizie per le imprese
Il Servizio sviluppo delle produzioni agro-alimentari e infrastrutture prevede, nel corso del 2012, di estendere la modalità di trasmissione via internet dei risultati analitici anche al settore vino.
Tra gli interventi in programma i principali riguardano:
  • la progettazione del tetto del caseificio di Valtournenche;
  • il completamento dei lavori di adeguamento alle norme di prevenzione incendi nel magazzino frutta di proprietà regionale, gestito dalla cooperativa Cofruits;
  • il rifacimento della pavimentazione del caseificio di Villeneuve;
Nel corso del primo semestre 2012 sarà completata la procedura per l’affidamento del Centro essiccamento siero di Saint-Marcel.
Per quanto riguarda i Servizi zootecnici, è in atto la revisione dei programmi di assistenza zooiatrica e di lotta alla mastite bovina. A seguito dell’analisi del parco macchine agricole attraverso la verifica dei dati presso gli archivi della Motorizzazione civile si provvederà alla revisione dei criteri per la concessione dei contributi. Con l’inizio del 2012 sarà possibile, per i circa 1300 utenti della regione, richiedere l’assegnazione via web del carburante agricolo agevolato per i mezzi utilizzati nelle lavorazioni agricole.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web