22 dicembre 2011

Imu: terreni zone montane esenti


Il testo della manovra “salva Italia” riprende il testo che era già stato predisposto dal precedente Governo in materia di IMU, per la verità con alcune correzioni, ma lasciando intatto l’esonero dall’imposizione sui terreni situati in montagna. Come noto il Governo Monti ha anticipato al 2012 l’istituzione dell’IMU che il Governo Berlusconi /Lega aveva previsto per il 2014.
Salvi quindi i territori montani; sia il Parlamento che il Governo sono fermi su questa posizione e – malgrado le frenesie legate alla approvazione della manovra – crediamo di poter affermare con certezza tale ipotesi.
«Per quanto riguarda i fabbricati rurali c’è purtroppo poco da discutere – afferma Giuseppe Balicco, presidente della Coldiretti Valdostana –  si tratta di una vera e propria “patrimoniale”, é stata reintrodotta la tassazione anche sulla prima casa non possiamo immaginare di rimanere fuori dal pagamento, certo Coldiretti si è battuta con successo ottenendo aliquote inferiori, la possibilità dei Comuni di correggerle solo in diminuzione e non in aumento affinché l’impatto venga mitigato, ma sarà comunque un ulteriore pesante balzello anche legato ai costi da sostenere per l’accatastamento di tutto il patrimonio degli immobili rurali sui cui termini e sulle modalità non è stata fatta, invece, ancora piena chiarezza.”

Ma Coldiretti ha criticato la manovra proprio perché non si intravedono – al momento –
misure per la crescita .In tale direzione il presidente Nazionale Marini ha incontrato il
Governo e con il Ministro Catania ha presentato un progetto per semplificare le attività del
settore. Proprio a tale proposito, i ministeri delle Politiche agricole della Pubblica  amministrazione stanno lavorando a un provvedimento relativo alla semplificazione di norme e procedure oggi a carico delle imprese agricole, la cui stesura inizierà già da gennaio. Si cercherà inoltre di individuare eventuali misure a costo zero da mettere a disposizione per il rilancio della competitività del settore.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

la coldiretti parla solo a cose fatte mentre sapeva tutto prima ma per accordi presi era meglio tenere le acque calme ora e' finita davvero

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web