26 gennaio 2012

Consiglio Regionale (41): I Temi Economici dell'Ultima Seduta

Ecco quali sono stati i temi economici dell'ultima seduta del consiglio regionale del 25 e 26 gennaio. Se clicchi sui link accedi ai comunicati del Consiglio regionale.

Il problema della criminalità organizzata e le sue ingerenze nella realizzazione delle opere pubbliche in Valle d'Aosta è stato l'oggetto di un'interpellanza del Consigliere Alberto Bertin (Alpe).

Raimondo Donzel (PD)
Le operazioni di accatastamento dei fabbricati rurali sono state oggetto di un'interpellanza del Consigliere Roberto Louvin (Alpe).

Il Consigliere del Partito Democratico, Raimondo Donzel, ha illustrato un'interpellanza relativa all'acquisizione dei locomotori bimodali per la tratta ferroviaria Aosta-Torino.

Il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità il disegno di legge che modifica le leggi regionali in materia di incentivazione di produzioni artigianali tipiche e tradizionali (n. 44/1991) e di tutela e valorizzazione dell'artigianato valdostano di tradizione (n. 2/2003).
L'Assemblea regionale ha approvato all'unanimità il disegno di legge che modifica alcune leggi regionali in materia di aziende turistiche.

La prima delle tre risoluzioni depositate in Aula ha riguardato l'esenzione dall'imposta sugli immobili (Imu) sui fabbricati rurali per attività agricole. Il provvedimento, presentato dai Capigruppo della Fédération autonomiste, del Partito Democratico, del Popolo della Libertà, della Stella Alpina e dell'Union Valdôtaine, è stato approvato con 29 voti favorevoli e 5 astensioni (Alpe).

Con 26 voti contrari e 8 a favore, l'Assemblea ha respinto una risoluzione proposta dai gruppi Alpe e Partito Democratico riguardante il nuovo progetto di ristrutturazione dell'ospedale Umberto Parini di Aosta.
L'Assemblea ha, infine, approvato all'unanimità una risoluzione presentata da tutti i gruppi consiliari, riguardante la costituzione di una Commissione consiliare speciale per l'esame del fenomeno delle infiltrazioni mafiose in Valle d'Aosta

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web